9 dicembre forconi: IL CAPO DEI MOSSOS D’ESQUADRA ACCUSATO DI SEDIZIONE PER NON AVER COLLABORATO CON LA GUARDIA CIVIL DURANTE LE PROTESTE DEGLI INDIPENDENTISTI CATALANI

venerdì 6 ottobre 2017

IL CAPO DEI MOSSOS D’ESQUADRA ACCUSATO DI SEDIZIONE PER NON AVER COLLABORATO CON LA GUARDIA CIVIL DURANTE LE PROTESTE DEGLI INDIPENDENTISTI CATALANI

JOSEP TRAPERO ERA DIVENTATO CELEBRE DOPO L’ATTENTATO DI BARCELLONA, ORA RISCHIA FINO A 15 ANNI DI CARCERE. COSA CHE LO HA RESO ANCOR PIÙ IL VOLTO SIMBOLO DEI SECESSIONISTI
IL REATO DI SEDIZIONE: FINO A 15 ANNI DI CARCERE



Mauro Evangelisti per il Messaggero

trapero tumulto quello che ho nel mio rigonfiamentoTRAPERO TUMULTO QUELLO CHE HO NEL MIO RIGONFIAMENTO
Da eroe per avere catturato o ucciso tutti i terroristi degli attentati di agosto in Catalogna alle accuse infamanti di sedizione che lo costringeranno a presentarsi davanti ai giudici. L'uomo che ha detto no a Madrid e ha rifiutato di mandare i suoi uomini a sgomberare le scuole occupate per il referendum usando la forza e la violenza si chiama Josep Lluis Trapero. 52 anni, è il comandante dei Mossos d'Esquadra, ed è stato convocato in tribunale con l'accusa di sedizione per non essere intervenuto durante la manifestazione di fronte al Dipartimento dell'economia a Barcellona.
trapero mossos d esquadraTRAPERO MOSSOS D ESQUADRA

L'ASSEDIO

Sono i fatti del 20 settembre, quando la Guardia civil arrestò quattordici funzionari che stavano organizzando il referendum indipendentisti. La folla reagì con proteste per strada e assediò la sede del dipartimento di economia dove erano in corso delle perquisizioni della Guardia civil. Gli agenti furono costretti a trascorrere la notte nell'edificio e ad andarsene al mattino protetti proprio dai Mossos. Trapero è accusato di non avere evitato l'assedio e ora rischia dai quattro agli otto anni di carcere.

trapero fansTRAPERO FANS
Non solo: l'ufficiale, considerato un duro e un ottimo investigatore, ma anche uno molto vicino alla causa indipendentista tanto che sono state prodotte t-shirt in cui è stampata una sua frase pronunciata durante una conferenza stampa in risposta a un giornalista che si lamentava perché stava parlando in catalano, rischia di essere incriminato anche perché i Mossos d'Esquadra domenica e nei giorni precedenti non hanno eseguito gli ordini del giudice che chiedeva di impedire il referendum, sequestrare le urne e chiudere i seggi.

maglietta traperoMAGLIETTA TRAPERO
I controlli dei Mossos sono stati molto blandi e anzi, come dimostrano alcuni video, in alcuni casi si è rischiato lo scontro con la polizia nazionale perché alcuni agenti catalani si sono innervositi per i metodi violenti dei colleghi mandati da Madrid. Trapero si rifiutò anche di accettare la decisione del Ministero dell'Interno di sottoporre i Mossos al coordinamento di un colonnello della Guardia civil. Insomma, se serve un volto simbolo per la causa indipendentista, Trapero è perfetto e il livello di popolarità attuale a Barcellona dei Mossos d'Esquadra è altissimo, con scene surreali della gente che li applaude per strada quando invece fino a qualche anno fa erano considerati troppo violenti e prepotenti.

josep lluis traperoJOSEP LLUIS TRAPERO
Destituire o arrestare Trapero avrebbe l'effetto di un fiammifero dentro una tanica di benzina. Ma fra le ipotesi in campo c'è anche il commissariamento da parte di Madrid dei Mossos, nel caso il governo decida di applicare l'articolo 155 della costituzione che potrebbe sospendere l'autonomia catalana. 

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento