Completamente prevedibile, un nuovo rapporto sul Wall Street Journal ha scoperto che le forze siriane appoggiate dai turchi che attualmente combattono i gruppi curdi appoggiati dagli Stati Uniti come parte dell'operazione "Primavera della pace" sono colpevoli di crimini di guerra, tra cui esecuzioni sommarie di civili curdi .
"Il mese scorso funzionari militari statunitensi hanno guardato i feed di droni dal vivo che sembravano mostrare pistoleri arabi sostenuti dalla Turchia che prendevano di mira i civili durante il loro assalto ai combattenti curdi nella Siria nord-orientale, attacchi che gli americani hanno riferito ai loro comandanti come possibili crimini di guerra, secondo i funzionari attuali e precedenti degli Stati Uniti familiarità con gli incidenti ", riferisce il WSJ.
Ciò che il rapporto non menziona, tuttavia, è la palesemente ovvia e rilevante storia recente che i militanti islamisti che compiono tali atrocità sono gli stessi militanti che alcuni anni fa furono finanziati, armati e addestrati dalla CIA e dal Pentagono .
La forza di invasione di terra per procura di Erdogan nota come Esercito siriano libero ( TFSA ) sostenuto dalla Turchia , più comunemente chiamato esercito nazionale siriano, è stata persino filmata di recente schierando missili TOW forniti dalla CIA contro le forze democratiche siriane a guida curda (SDF), come abbiamo precedentemente dettagliato .
È stato anche ben documentato che le forze di invasione turche dell'esercito nazionale siriano sono raggruppate con ex jihadisti dell'ISIS, di Nusrah e dell'FSA ... che hanno chiaramente portato con sé i loro giocattoli della CIA .
E oh, il Pentagono ora vuole che tu sappia che i funzionari statunitensi si sono improvvisamente resi conto dei loro crimini di guerra , nonostante gli stessi gruppi abbiano perpetrato simili crimini contro i civili siriani per anni mentre combattevano le forze pro-Assad.
Washington "non lo tollererà" ora che i jihadisti dell'FSA non stanno più giocando a "Team America" secondo il rapporto del WSJ :
"Gli Stati Uniti non lo tollereranno, e abbiamo chiarito questa posizione ai turchi", ha detto.Alcuni militari statunitensi che hanno visto il filmato sui droni americani hanno detto che il video, combinato con i primi rapporti militari interni, ha sollevato forti preoccupazioni per apparenti crimini di guerra, secondo diversi ufficiali militari statunitensi.Funzionari militari statunitensi hanno riferito di presunti crimini di guerra nella catena di comando , come richiesto dai regolamenti del Pentagono, hanno detto i funzionari. Le relazioni sono state accolte con scetticismo."Sono stati contrassegnati dagli operatori per la catena di comando di un possibile crimine di guerra che non erano determinati a essere la prova definitiva dei crimini di guerra e apparivano inconcludenti in seguito a un'ulteriore revisione", ha detto un funzionario militare degli Stati Uniti.
Tra i filmati sui droni c'è un "caso ben definito di prigionieri con le mani legate sparate" , e un altro include l'assassinio di un politico curdo su un'autostrada.
Gli stessi gruppi che attualmente commettono crimini di guerra sono stati visti con le armi anticarro fornite dalla CIA nelle ultime settimane:
TFSA hitting a YPG/SDF vehicle (Humvee?) with a likely originally US-supplied BGM-71 TOW ATGM.Rather rare to get footage from this side.
190 people are talking about this
Il segretario alla Difesa Mark Esper ha affermato di aver sollevato il problema con le sue controparti turche. Questo dopo diversi video sui social media, iniziati settimane fa, ha rivelato crimini di guerra netti e esecuzioni di prigionieri curdi da parte di gruppi sostenuti dalla Turchia.
Del nuovo filmato sui droni, il WSJ descrive un altro incidente come segue :
Il video mostra un SUV che guida lungo l'autostrada e si ferma vicino a un furgone parcheggiato lungo la strada, hanno detto funzionari militari che hanno visto il video e descritto il filmato. Mostra anche che una persona esce dal SUV e sale nel furgone. Alcuni funzionari militari statunitensi hanno riferito che il filmato sui droni mostrava forze sostenute dai turchi che uccidevano un civile curdo.
"Un giorno, quando la storia diplomatica è scritta, la gente si chiederà cosa sia successo qui e perché i funzionari non abbiano fatto di più per fermarlo", ha affermato William Roebuck, il più alto diplomatico del Dipartimento di Stato in Siria, in una nota interna caotica a cui era trapelato la stampa.
Ma alla domanda "cosa è successo qui" è facile rispondere : per anni gli Stati Uniti hanno lavorato a stretto contatto con la Turchia, alleata della NATO e altre potenze regionali come l'Arabia Saudita, il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti per rovesciare il governo siriano. Gli alleati anti-Assad usarono jihadisti induriti dalla battaglia per condurre la guerra in Siria, che commise innumerevoli atrocità civili e che ora hanno semplicemente cambiato le bande per lavorare direttamente sotto Erdogan.
Il Pentagono e i media tradizionali stanno solo ora tardivamente scoprendo quanto siano terrificanti questi proxy jihadisti, dimenticando convenientemente il ruolo degli Stati Uniti nella creazione di questi mostri Frankenstein in primo luogo. Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento