9 dicembre forconi: La recessione globale è qui

martedì 3 settembre 2019

La recessione globale è qui


Risultati immagini per global recession cartoons
Diciamo che Trump e gli Stati Uniti ce la stanno mettendo davvero tutta per distruggere il motore dell’economia mondiale, per incrementare le possibilità di una recessione globale…
Ci vuole davvero tanto coraggio a continuare a tenere in portafoglio azioni, corporate o titoli ad alto rischio in questa situazione. Ma davvero pensate che un altro anno di tariffe e soprattutto le ultime partite ieri non causeranno danni rilevanti e strutturali all’economia mondiale, auguri a tutti!
Immagine
Michael Snyder ha una sintesi perfetta della splendida forma dell’economia USA…
# 1 Gli Stati Uniti e la Cina hanno appena applicato nuove tariffe l’una sull’altra, portando così la guerra commerciale a un livello completamente nuovo.
# 2 JPMorgan Chase sta proiettando che la guerra commerciale costerà “alla famiglia americana media”  circa $ 1.000 all’anno .
# 3  Le inversioni della curva dei rendimenti hanno preceduto ogni singola recessione degli Stati Uniti dagli anni ’50(…)
# 4 Abbiamo appena assistito al più grande declino del sentimento dei consumatori statunitensi negli ultimi  7 anni
# 5  I default sui mutui stanno aumentando al ritmo più veloce che abbiamo visto  dall’ultima crisi finanziaria .
# 6  Le vendite di case di lusso del valore di $ 1,5 milioni o più sono diminuite del  cinque percento nel secondo trimestre del 2019.
# 7  Il settore manifatturiero americano si è contratto per la prima volta  da settembre 2009 .
# 8  L’indice Cass Freight è in calo da alcuni mesi. Secondo la  CNBC , è sceso “del 5,9% a luglio, dopo un calo del 5,3% a giugno e un calo del 6% a maggio”.
# 9 Gli  investimenti interni privati ​​lordi negli Stati Uniti sono diminuiti del  5,5% nel secondo trimestre del 2019.
# 10 La lavorazione del petrolio greggio nelle raffinerie statunitensi è diminuita come non mai rispetto all’ultima recessione .
# 11 Il prezzo del rame spesso ci dà una chiara indicazione di dove sta andando l’economia, ed è ora in calo del  13 percento  negli ultimi sei mesi.
# 12 Quando sembra che stia arrivando una crisi economica, gli investitori spesso si concentrano sui metalli preziosi. Quindi è molto interessante notare che il prezzo dell’oro è aumentato di  oltre il 20%  da maggio.
# 13 Il rivenditore di abbigliamento femminile Forever 21 “sembra essere vicino alla domanda di protezione fallimentare” .
# 14 Abbiamo appena appreso che Sears e Kmart chiuderanno  “quasi 100 negozi “ entro la fine di quest’anno.
# 15 Le spedizioni nazionali di camper hanno subito un sorprendente calo del  20 per cento  nel 2019.
# 16 Il Dipartimento del Lavoro ha ammesso che l’economia americana ha effettivamente  501.000 posti  di lavoro in meno di quanto pensassero in precedenza.
# 17 Le stime sugli utili S&P 500 per azione  sono diminuite costantemente durante  tutto l’anno.
# 18  Morgan Stanley afferma che la possibilità che vedremo una recessione globale  “è alta e in aumento” .
# 19 Il commercio globale è diminuito dell’1,4% a giugno rispetto all’anno precedente, e questo è stato il calo più grande che abbiamo visto  dall’ultima recessione .
# 20 L’economia tedesca si è contratta durante il secondo trimestre e la banca centrale tedesca  “prevede che anche il terzo trimestre registrerà un declino” .
# 21 Secondo  CNBC , l’S & P 500 “ha appena inviato un segnale di vendita importante” agli investitori statunitensi.
# 22 Masanari Takada sta avvertendo che presto potremmo vedere  un tuffo “simile a Lehman”  nel mercato azionario.
# 23 Gli addetti ai lavori del settore aziendale stanno scaricando le azioni ad un ritmo che non si vedeva da  più di un decennio .
# 24  CEO di Apple Tim Cook ha scaricato  milioni di dollari  di azioni Apple.
# 25  Invece di pompare i fondi della sua azienda nel mercato azionario, Warren Buffett ha deciso di accumulare  122 miliardi di dollari  in contanti. Ciò sembra indicare chiaramente che crede che stia arrivando una crisi.
# 26 Gli investitori stanno vendendo le loro azioni in fondi dei mercati emergenti a un ritmo  che non abbiamo mai visto prima .
# 27 L’indice di incertezza della politica economica ha raggiunto il livello più alto  che abbiamo mai visto  nel mese di giugno.
# 28 Gli  americani stanno cercando su Google il termine “recessione” più frequentemente di quanto abbiamo visto in qualsiasi momento  dal 2009 .
In sintesi va tutto bene!
Concludiamo con un sorriso per l’analisi di Credit Suisse, un anno dopo Machiavelli arrivano anche loro con il cambio ormai in prossimità di 1,09, quando era a 1,18 o addirittura quando tutti lo vedevano a 1.30 o 1.40.
Noi abbiamo tenuto dritta la barra, siamo felici di aver ripagato chi ha avuto fiducia in noi!
Oggi nuovo minimo dell’anno sotto 1.0930!
Immagine

Un particolare ringraziamento a tutti coloro, specialmente nel mio ex ambiente lavorativo, che quotidianamente mettevano in dubbio le mie analisi e le mie ricerche, spacciandole addirittura come pericolose, più il vento è contrario e più noi troviamo la forza di andare avanti controcorrente!
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento