9 dicembre forconi: I responsabili delle banche dell'UE avvertono di "gravi conseguenze" se la BCE continua a tagliare i tassi

sabato 7 settembre 2019

I responsabili delle banche dell'UE avvertono di "gravi conseguenze" se la BCE continua a tagliare i tassi

- UN SISTEMA BANCARIO AL COLLASSO ... -

L'imposizione da parte della BCE di tassi di interesse negativi ha creato una "situazione assurda" in cui le banche non vogliono detenere depositi
 , infuria il CEO di UBS Sergio Ermotti, sostenendo che questa politica sta danneggiando i sistemi sociali e i tassi di risparmio.
Ermotti non è solo. Mentre i capi delle banche europee guardano ai prezzi delle loro azioni, stanno reagendo, hanno detto alcuni - mordendo la mano che alimenta, nel loro attacco alle politiche della BCE, avvertendo delle gravi conseguenze sui prezzi delle attività e sull'economia in generale.



Fonte: Bloomberg
Come riporta Bloomberg, il CEO di Deutsche Bank Christian Sewing ha avvertito che un ulteriore allentamento monetario da parte della BCE, come ampiamente previsto la prossima settimana, avrà "gravi effetti collaterali" per una regione che ha già vissuto con tassi di interesse negativi per mezzo decennio.
"A lungo termine, i tassi negativi rovinano il sistema finanziario", ha detto Sewing durante l'evento, organizzato dal  quotidiano Handelsblatt .
Un altro taglio "può rendere il rifinanziamento più economico per gli stati, ma ha gravi effetti collaterali".
Mentre Christine Lagarde, capo della BCE in arrivo, ha affermato che i benefici di tassi profondamente negativi superano i costi (affermando proprio questa settimana che "una politica altamente accomodante è giustificata per un periodo di tempo prolungato;" pochi economisti ritengono che un altro taglio a questo livello potrebbe effettivamente aiutare l'economia Secondo Sewing, tutto ciò che raggiungerebbe sarebbe di dividere ulteriormente la società alzando i prezzi delle attività punendo i risparmiatori europei che pagano già 160 miliardi di euro ($ 176 miliardi) all'anno a causa di tassi di interesse negativi.
"Cosa c'è di veramente preoccupante: le banche centrali non hanno quasi strumenti per mitigare efficacemente una vera crisi economica", ha detto Sewing.
"Hanno già aperto il rubinetto del denaro - soprattutto la Banca centrale europea".
Chi può dare la colpa a Sewing, poiché la curva dei rendimenti dell'UE è crollata, così come il suo prezzo delle azioni ...
Fonte: Bloomberg
"I margini di interesse delle banche sono sotto pressione in questo ambiente e questo non cambierà", ha dichiarato il CEO di Commerzbank Martin Zielke nella stessa conferenza.
“ Non penso che sia una politica particolarmente sostenibile o responsabile. Ma dobbiamo riconoscere i fatti e i fatti sono che i clienti vincenti in questo ambiente aiutano a lavorare contro quella pressione.
Bloomberg osserva inoltre che Yngve Slyngstad, amministratore delegato di Norges Bank Investment Management, il fondo di ricchezza da $ 1 trilione di dollari, ha dichiarato separatamente che i tassi negativi sono la preoccupazione principale per il più grande fondo di ricchezza del mondo in questo momento .
Quindi, con Draghi che affronta la spinta di un gruppo sempre più falco di membri della BCE , la domanda è: riuscirà a respingere la decisione? A partire dal 31 ottobre, come sarà distrutta l'Eurozona - sia con fuoco di iperinflazione e ghiaccio deflazionistico - non sarà più la decisione di Draghi, ma la distruzione finale dell'Eurozona sarà delegata a probabilmente la persona più all'oscuro (vedi Argentina) nella stanza . Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento