9 dicembre forconi: Militarizzazione degli Stati Uniti sia antartica che artica

domenica 4 agosto 2019

Militarizzazione degli Stati Uniti sia antartica che artica

Il trattato che "è stato la pietra angolare della governance" per la maggior parte del continente meridionale potrebbe presto essere strappato ...
Martedì un alto generale dell'esercito americano ha dichiarato che il Paese cercherà di militarizzare l'Antartico proprio come l'Artico.
Il generale dell'aeronautica Charles Brown, comandante della Pacific Air Force,  fece  le sue osservazioni in un discorso presso il Mitchell Institute for Aerospace Studies di Arlington, in Virginia.
Brown ha indicato le mosse già fatte dalla Russia e dalla Cina, uno stato auto-dichiarato "quasi artico", e ha osservato che entrambe le nazioni "hanno una presenza in questo momento nell'Antartico" e nell'Artico.
In diversi punti, Brown ha menzionato il 2048, che è destinato a rappresentare un momento chiave per l'Antartico, una regione "a portata di mano sempre più conveniente ", perché è quando il Trattato antartico può essere rivisto.
Brown ha definito l'Artico "una specie di precursore del modo in cui guardo l'Antartico".
Ha continuato, "Le capacità che abbiamo nell'Artico sono le stesse capacità che probabilmente vorremmo avere nell'Antartico".
Ha aggiunto che i rompighiaccio erano carenti di capacità: "La Russia ha molto più di noi". E poiché l'esercito americano avrà ancora bisogno dei pochi che deve operare nell'Artico, "potremmo aver bisogno di più" per portarli in Antartide.
Come il professore di geopolitica Klaus Dodds ha  scritto  a  The Conversation  l'anno scorso, la recensione incombente immerge "il futuro del continente nell'incertezza".
Per sei decenni, il trattato è stato la pietra angolare della governance per il nostro continente più meridionale, più duro e più incontaminato. Ha favorito la ricerca scientifica, promosso la cooperazione internazionale, assicurato la non militarizzazione, sospeso le rivendicazioni territoriali e rafforzato le tutele ambientali. I suoi tutori sono le Parti consultive del Trattato antartico (ATCP), tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Norvegia, Germania, Cile e Argentina. [...]
Attualmente gli ACTP si stanno concentrando sul miglioramento della tecnologia del freddo e sulla fiducia nelle condizioni antartiche, ma potrebbe non passare molto tempo prima che abbiano la capacità e l'incentivo per fare di più. La Cina sta già utilizzando veicoli sottomarini per la ricerca di idrati di gas e noduli metallici nel Mar Cinese Meridionale. Incredibilmente, l'estrazione subacquea e la prospezione energetica in acque profonde sembrano destinati a diventare settori in crescita nei prossimi decenni. [...]
Dopo il 2048, l'Antartide poteva essere scavata tra nazioni come ogni altra massa terrestre e oceano circostante e lentamente alleviata dalle sue risorse.
Il Pentagono sta già mappando le mosse sulla regione più settentrionale della Terra,  annunciando  (pdf) quest'anno che sta cercando di "migliorare le operazioni dell'Artico".
"Dal punto di vista della sicurezza e della militarizzazione dell'Artico", ha dichiarato l' ammiraglio Karl Schultz, comandante della guardia costiera degli Stati Uniti,  all'inizio di questo mese, "quello è probabilmente il luogo futuro per una situazione controversa".
Lo scienziato capo dell'aeronautica militare Richard Joseph, che questo mese ha guidato una squadra a visitare installazioni militari in Alaska, ha fatto eco a quel messaggio.
"La regione artica", ha affermato Joseph  in una nota , "sta diventando sempre più importante e centrale per la difesa della nostra patria".

Authored by Andrea Germanos via CommonDreams.org 

Nessun commento:

Posta un commento