9 dicembre forconi: La "lunga" espansione dell'America è stata solo la classe più ricca diventando ancora più ricca, mentre quella classe media è morta

martedì 9 luglio 2019

La "lunga" espansione dell'America è stata solo la classe più ricca diventando ancora più ricca, mentre quella classe media è morta

Il 1 ° luglio, molti - noi inclusi  - hanno scritto lunghi articoli, sottolineando che la più lunga espansione economica americana nella storia è ormai un dato di fatto.
Tristemente, quando si rimuovono gli strati della cipolla pianificata centralmente , la realtà è molto meno euforica e, come scrive oggi la Reuters, questa espansione storica - per lo più dei prezzi delle attività - ha ottenuto solo una cosa: ha reso i ricchi più ricchi mentre schiacciava la classe media, con Reuters  che riporta che il numero di miliardari negli Stati Uniti è più che raddoppiato nell'ultimo decennio, da 267 nel 2008 a 607 l'anno scorso.
John Mathews, responsabile del Private Wealth Management e Ultra High Net Worth di UBS ha dichiarato: " I ricchi sono diventati più ricchi e sono diventati più ricchi più velocemente. L'impulso o il desiderio di consumo è appena diventato di alto livello. "
Allo stesso tempo, si sono presentati anche i segni di lotta e stagnazione per i livelli di reddito più bassi. Il 20% più ricco degli americani detiene l'88% della ricchezza del paese, una percentuale che è cresciuta da prima della crisi . Dall'altra parte dello spettro, "il numero di persone che ricevono i buoni pasto federali supera i 39 milioni, al di sotto del picco nel 2013, ma ancora del 40% rispetto al 2008, anche se la popolazione del paese è cresciuta solo dell'8%" schiacciato e come milioni abbandonati, e giù, nella classe inferiore.
Indipendentemente da ciò, 10 anni fa, questo tipo di crescita non era pensabile possibile. Il sistema finanziario era in bilico sull'orlo del disastro e la gente temeva che i fallimenti bancari potessero indebolire permanentemente il capitalismo. Ma ora sembra che molti dei segni della ricchezza che ha portato avanti la crisi finanziaria si presentino di nuovo.


La relazione esponeva un paio di esempi dell'effetto ricchezza:

  1. Il costo di una cena al French Laundry, l'elegante ristorante della California, è aumentato del 35% a $ 325 a persona, da $ 240 a 10 anni fa, superando l'inflazione di quasi il 20%.
  2. Le lezioni universitarie al pilastro della Ivy League della Columbia University sono sotto i 60.000 dollari l'anno, più della metà rispetto ai 39.000 dollari dell'anno scolastico 2008.
  3. Il mercato azionario statunitense, misurato dallo S & P 500, è triplicato nell'ultimo decennio.
  4. Il capo degli hedge fund Ken Griffin ha stabilito un record per una casa in vendita negli Stati Uniti quando ha comprato un condominio di 238 milioni di dollari su "Billionaires Row" appena fuori dal Central Park di New York.
Tuttavia, gli affitti in posti come New York sono aumentati più del doppio della retribuzione, cosa che mette sotto pressione i residenti a basso reddito. E la quantità di persone che dormono nei rifugi di New York è del 70% più alta rispetto a 10 anni fa, mentre le fila dei senzatetto aumentano.
Carolyn Valli, CEO di Central Berkshire Habitat for Humanity, a Pittsfield, Massachusetts, ha dichiarato: "Le aree con risorse insufficienti non migliorano; l'opportunità di alloggio per loro non sta migliorando. I costi sanitari elevati e la mancanza di grandi datori di lavoro significano meno posti di lavoro in alcune aree. Cibo, servizi pubblici e costi di alloggio, nel frattempo, rimangono alti. Ciò è tutt'altro che un boom. "
L'ampliamento del divario di disuguaglianza continua a essere un argomento popolare tra le speranze presidenziali democratiche, in quanto i responsabili delle politiche stanno iniziando a credere che l'espansione potrebbe essere sul precipizio del rallentamento. Molti temono che con l'aumentare dei tassi e gli Stati Uniti continuino la guerra commerciale con la Cina che un fragile cittadino a basso reddito potrebbe essere messo in una situazione finanziaria ancora più precaria.
Ma naturalmente questo non ha impedito al presidente della Federal Reserve Jerome Powell di affermare recentemente: "I benefici di questa lunga ripresa stanno ora raggiungendo queste comunità in misura non percepita da molti anni. Molte persone che in passato hanno lottato per rimanere nel mondo del lavoro ora stanno ottenendo l'opportunità di aggiungere nuovi e migliori capitoli alle loro storie di vita. Tutto ciò sottolinea quanto sia importante sostenere questa espansione ".
Immaginiamo che Powell non abbia letto il nostro recente articolo sulla disuguaglianza dei redditi e il declino della classe media. Include questi due grafici che sono così semplici, persino una sedia della Fed potrebbe capirli. Fonte: qui



Nessun commento:

Posta un commento