9 dicembre forconi: La dissoluzione dell'Euro è evitabile?

lunedì 21 gennaio 2019

La dissoluzione dell'Euro è evitabile?

L'analista, Russel Napier, dice che può innescare un crollo devastante


Mentre l'economia della zona euro rallenta e la Banca centrale europea (BCE) a corto di modi per alimentare il mercato, stratega di mercato Russell Napier ha detto l'euro potrebbe essere nei guai.
Parlando con FT, l'analista ha affermato con fermezza che il sistema monetario globale sta iniziando a mostrare gravi vulnerabilità, osservando che la fine dell'euro potrebbe innescare il collasso del sistema finanziario esistente.

Perché gli analisti sono preoccupati per l'euro?

Molte delle principali regioni della zona euro, tra cui Germania, Francia e Italia, hanno faticato a fronteggiare un tasso di crescita generale in calo e un indebolimento delle prestazioni delle grandi istituzioni finanziarie.
Russel Napier ha scritto :
La conseguenza principale di questo crollo sarà la distruzione dell'euro. L'atteso successo dell'estrema destra e dell'estrema sinistra nelle elezioni parlamentari europee nel maggio di quest'anno fa presagire l'inizio della fine per l'unione monetaria. Entrambi gli estremi condividono un impegno per il ritorno della sovranità ai loro parlamenti che è incompatibile con una moneta unica
Secondo Napier, il probabile approccio della BCE e delle autorità dell'UE per imporre rigorosi controlli sui capitali a breve termine potrebbe avere un effetto negativo sulla performance a lungo termine dell'euro.
Mentre i controlli sui capitali inaspriti e la limitazione sia per gli individui che per le imprese di inviare l'euro al di fuori dell'area dell'euro potrebbero impedire la svalutazione dell'euro nel prossimo futuro, potrebbe anche causare sofferenze alle compagnie nazionali.
Le società locali con portafogli diversificati o piani di espansione al di fuori della zona euro potrebbero incontrare difficoltà e l'afflusso di capitali dagli Stati Uniti e dall'Asia verso il mercato europeo potrebbe diminuire.
All'inizio di questa settimana, un rapporto di The Economist ha rivelato che la Germania ha impedito in modo stretto una recessione in piena regola nel 2018 senza segni di crescita nell'ultimo trimestre del 2018.
Alcuni analisti ritengono che l'Eurozona non subirà una recessione devastante quest'anno dato che l'economia della zona euro dovrebbe crescere dell'1,5 percento entro i quattro quarti del 2019.
Ma, con la BCE che lotta per trovare strumenti per stimolare l'economia della zona euro e le imprese nazionali che vedono debolezze in molte aree, l'economia europea potrebbe sperimentare un graduale declino nel lungo periodo.
Felix Huefner, un analista di UBS, ha dichiarato :
Non è più specifico per paese o settore. La debolezza è diffusa.
Video correlato:

Quale sarà la causa dell'euro?

Se il Regno Unito esiste l'Unione europea (UE) con un accordo Brexit completo o no, in un evento in cui l'euro perde la maggior parte del suo slancio e l'economia dell'eurozona diminuisce sostanzialmente nei prossimi anni, il mercato del Regno Unito potrebbe fare appello agli investitori un paradiso potenzialmente sicuro.
"Il Regno Unito, dove la democrazia e lo stato di diritto rimarranno in gran parte incontrastati, diventerà un attraente rifugio sicuro per gli investitori europei che affrontano regimi sempre più autoritari e il sequestro di proprietà sul continente"
Napier ha aggiunto.
Nelle ultime settimane, l'euro ha mostrato perdite nei confronti sia del dollaro canadese che del dollaro USA, portando gli operatori a temere per l'andamento a breve termine della valuta.
Tradotto automaticamente con Google
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento