9 dicembre forconi: Dazi: Trump pronto ad annunciarli nelle prossime ore

giovedì 31 maggio 2018

Dazi: Trump pronto ad annunciarli nelle prossime ore


Lo scrive il Washington Post. La misura potrebbe avere effetto già da domani

Ansa - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende annunciare gia' nelle prossime ore l'imposizione di dazi sull'importazione di acciaio e alluminio da Canada, Messico e Unione europea. Lo scrive il Washington Post citando tre fonti informate. La misura potrebbe avere effetto gia' a partire da domani.

Cina, controllo Usa su investimenti contro regole Wto  - La Cina ha criticato il piano Usa relativo ai controlli sugli investimenti come violazione delle regole del commercio mondiale, riservandosi il diritto di reagire qualora diventino effettivamente operative. E' una proposta contraria "alle regole e allo spirito di base" dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto), ha affermato nella conferenza stampa settimanale il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng, secondo cui "la parte cinese valuterà con attenzione le mosse Usa riservandosi il diritto di adottare misure relative". Il nuovo fronte di scontro tra Washington e Pechino è maturato nell'imminenza della missione del segretario al Commercio americano Wilbur Ross, in Cina dal 2 al 4 giugno per un nuovo round negoziale sul corposo dossier del commercio.


CONFERMATO ---


Affondo Usa: da Mezzanotte dazi su acciaio e alluminio anche per l’UE. Juncker non ci sta: “E’ protezionismo”

Scure dazi per Ue, Canada e Messico. E’ infatti arrivato l’annuncio Usa sui dazi commerciali. Il segretario al commercio degli Stati Uniti, Wilbur Ross, da detto che gli Usa applicheranno da domani i dazi doganali sulle importazioni di acciaio alluminio dall’Unione europea, dal Messico e dal Canada. Non è stata quindi prorogata l’esenzione temporanea concessa all’Unione europea fino a mezzanotte di oggi e di applicare imposte del 25% sull’acciaio e del 10% sull’alluminio.

Repentina la risposta dell’Ue per bocca del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker: “Decisione preoccupante L’Ue ritiene che queste tariffe unilaterali statunitensi sono ingiustificate e contrarie alle regole del Wto. Questo è protezionismo puro e semplice”. Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento