9 dicembre forconi: Autobus a Roma, un rogo ogni 15 giorni. I ricambi? Made in China

mercoledì 9 maggio 2018

Autobus a Roma, un rogo ogni 15 giorni. I ricambi? Made in China

Gli autobus dell’Atac della Capitale hanno mediamente quasi 13 anni. Invece la media europea è di otto anni

I due autobus prendono fuoco a Roma nel giorno in cui in assemblea capitolina si discutono le linee guida del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile). La notizia rimbalza sulle chat interne dei consiglieri M5S, che gridano al sabotaggio. Qualcuno azzarda l’ipotesi che, dietro l’ennesimo «flambus» (la saga dei mezzi carbonizzati ha ormai un suo profilo Twitter) ci sia una «strategia della tensione». Tanto più in un momento assai delicato per l’azienda di trasporto pubblico della Capitale che, strozzata da 1,4 miliardi di debito, ha imboccato la strada del concordato in tribunale.

I numeri


Sale a 10, con i due di ieri, il bilancio dei bus distrutti dalle fiamme dall’inizio dell’anno. Nel 2017 si è raggiunta la media di due al mese (27 i casi che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco), in crescita rispetto ai 20 del 2016. Ma i roghi parziali sarebbero molti di più: alcune centinaia, con un’incidenza di poco inferiore al 4% sul parco vetture (1.300 mezzi di superficie in circolazione sulle strade di Roma, se non fosse che nella giornata il 30% rientra in deposito per guasto). Cifre che danno la misura di quanto gli episodi meno eclatanti rappresentino il 15% del totale. Ovvero: per ogni incendio registrato dai media, ce ne solo altri otto invisibili.

Le cause


Il bollettino dei mezzi «flambé» in continuo aggiornamento si deve a una concomitanza di fattori. Primo: la vetustà dei mezzi, con un’età media che sfiora i 13 anni contro gli otto della media europea. Secondo: la manutenzione carente, che si limita a tamponare qua e là mentre servirebbero interventi radicali. «Servirebbero lavori strutturali di revamping su motori, sospensioni, collegamenti elettrici, giunti — spiega Daniele Fuligni, segretario regionale Filt Cgil — . Senza contare che la viabilità romana, tra voragini e traffico, accelera l’usura». Lo scorso gennaio il Cda della municipalizzata ha approvato l’acquisto in autofinanziamento di 700 nuovi autobus ma, tra avvio delle procedure di gara e aggiudicazione degli appalti, gli effetti non si vedranno prima di un anno, a essere ottimisti. «Un combinato disposto che — ribadisce Fuligni — mostra come l’aumento di produttività, da solo, non basti. Si critica il personale, ma anche stavolta se non ci sono stati danni è grazie alla tempestività e professionalità degli autisti». Tornando ai guasti, se nel 2015-2016 oltre il 70% ha interessato il motore, l’anno scorso più del 40% è dipeso dall’impianto frenante. Deficit manutentivo, ritardi nel rinnovamento della flotta e pezzi di ricambio non originali made in China: sono queste le cause principali dell’inefficienza del trasporto su gomma, con l’iperbole dei bus in fiamme.

Il concordato

Quando si è trovata ad affrontare il nodo Atac, per evitare il crac l’amministrazione ha optato per il concordato preventivo in continuità. Irremovibile dal mantra dell’azienda «che deve rimanere pubblica», la giunta pentastellata ha scelto di avviare la procedura sotto l’egida del tribunale, presentando un piano di risanamento che, se da un lato diluisce nel tempo il ristoro delle somme dovute ai creditori, dall’altro punta sul rilancio del servizio (l’affidamento in house è stato prorogato al 2021). Gli strumenti indicati vanno dal potenziamento della flotta alla digitalizzazione; dall’accordo sindacale per portare a 39 le ore di lavoro settimanali al contrasto dell’evasione. Se non fosse che i giudici hanno ritenuto la proposta «inidonea». Per la prossima udienza, il 30 maggio, si sta lavorando a un faldone da migliaia di pagine per fornire le integrazioni richieste.

Roma, bus Atac prende fuoco in via del Tritone

Fonte: qui


#FLAMBUS - DOPO QUELLO IN VIA DEL TRITONE, VA IN FIAMME UN BUS (DI UNA LINEA SCOLASTICA) A ROMA, IN ZONA INFERNETTO 

DALL’INIZIO DELL’ANNO SONO 10 I MEZZI ATAC ANDATI A FUOCO 


 
 
autobus a fuoco infernettoAUTOBUS A FUOCO INFERNETTO
Dopo quello in via del Tritone, a Roma è andato a fuoco un altro autobus del trasporto pubblico locale, questa volta in periferia, all'Infernetto. La Polizia municipale riferisce che intorno alle 13.40 in Via di Castel Porziano, all'altezza del civico 538 (zona Sud-Ovest di Roma, verso Ostia), ha preso fuoco un bus Atac di una linea scolastica, la 06. Nessuno è rimasto ferito.
 
Il mezzo, uscito dalla rimessa di Acilia, avrebbe preso fuoco attorno alle 14.00. Non risultano feriti. Secondo quanto si appreso l'autista è riuscito a far scendere tutti i passeggeri, tra cui alcuni studenti, e ha tentato di spegnere le fiamme. Poi sono arrivati i Vigili del fuoco.
 
autobus in fiamme via del tritoneAUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE
L’ALLARME DEI SINDACATI: UN CASO AL MESE
 
Dopo la paura, le fiamme e un altro autobus Atac andato a fuoco scatta la polemica. La vettura della linea 63 completamente distrutta dal fuoco alle 10,40 su via del Tritone era del 2003, una vettura considerata vecchia, con 15 anni di vita. L'Atac, che ha avviato subito un'indagine interna, sottolinea di aver «intensificato negli ultimi le azioni preventive per minimizzare i rischi di incendio per la flotta che purtroppo ha un'età media molto avanzata - spiega la municipalizzata dei trasporti di Roma -. Le azioni messe in campo hanno consentito di abbattere i casi di incendio sulle vetture di circa il 25% nel primo quadrimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017».
 
autobus in fiamme via del tritone 4AUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE 
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all'incendio di un bus avvenuto questa mattina in via del Tritone. Gli inquirenti al momento ipotizzano il reato di delitto colposo di danno in tema di incolumità pubblica. A piazzale Clodio si attende una prima informativa dei vigili del fuoco su quanto avvenuto. Non è escluso che l'indagine possa essere allargata anche ad altri episodi di bus dell'Atac andati a fuoco avvenuti negli scorsi mesi.
 
Il fenomeno dei bus che prendono fuoco a Roma è così sentito dai romani che ha dato il nome anche ad un hashtag su twitter: #flambus. Secondo una tabella pubblicata con questo hashtag sul social network, con tanto di codici delle vetture, numero di linee, strade interessate e date, esclusi i casi odierni in via del Tritone e a Castel Porziano, nel 2018 erano stati otto i casi di bus andati a fuoco in città, tra principi di incendio e mezzi completamente distrutti. Il conto sale quindi a 10. Ventidue, invece, i casi conteggiati nel 2017.
autobus in fiamme via del tritone 3AUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE 3
 
L'ALLARME Per i sindacati è allarme sicurezza. Per i viaggiatori come per i lavoratori. «Le condizioni in cui operano i bus sono condizioni estreme, a conoscenza di tutti e più volte denunciate anche da noi. Si fa la manutenzione possibile con le risorse disponibili, il concordato preventivo però ha bloccato tutto. Questa città necessità di mezzi nuovi, perché quelli che ci sono, sono vecchissimi, la flotta più antica di Europa, e da qui derivano questi problemi. Il servizio che si presta ai romani non è più all'altezza della città. I cittadini esasperati alla fine se la prendono con gli autisti». Così il segretario della Filt Cgil Roma e Lazio Eugenio Stanziale poche ore dopo l'incendio divampato sul bus 63 in servizio su via del Tritone.
 
autobus in fiamme via del tritone 2AUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE 2
«L'ennesimo autobus che prende fuoco in città, oramai si verifica un caso al mese come questo - gli fa eco Michele Frullo, dell'Usb - Questo è dovuto alla vecchiaia dei mezzi di Atac. Bisogna intervenire il più presto possibile con l'acquisto dei mezzi nuovi, perché con l'arrivo dell'estate questa situazione può solo aggravarsi, anche a causa dello stop alla manutenzione dei mezzi su strada, prima assicurata dai lavoratori Corpa che sono stati licenziati».
 
SUI SOCIAL Il fenomeno dei bus che prendono fuoco a Roma è così sentito dai romani che ha dato il nome anche ad un hashtag su twitter: #flambus. Secondo una tabella pubblicata con questo hashtag sul social network, con tanto di codici delle vetture, numero di linee, strade interessate e date, prima del caso odierno in via del Tritone, nel 2018 sono stati otto i casi di bus andati a fuoco in città, tra principi di incendio e mezzi completamente distrutti. Ventidue, invece, i casi conteggiati nel 2017.
autobus in fiamme via del tritone 1AUTOBUS IN FIAMME VIA DEL TRITONE 1
 
LE ISTITUZIONI «E' molto importante procedere con quanto stiamo facendo, cioè rinnovare il parco bus di Atac», ha detto l'assessore alla mobilità di Roma Linda Meleo dopo un sopralluogo in via del Tritone. «Negli ultimi due anni abbiamo messo su strada 200 nuovi autobus e abbiamo stanziato risorse per 170 milioni che equivalgono all'acquisto di 600 nuovi bus. Obiettivo è svecchiare questo parco bus che oggi ha una età media di 12 anni. L'azienda sta per pubblicare, inoltre, una gara proprio per l'implementazione e l'ammodernamento dei sistemi anti-incendio, in modo che anche su bus di questa età si possa minimizzare il rischio di questi episodi»

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento