E’ STATO RICOVERATO IERI AL SAN CAMILLO DOPO IL MALORE ACCUSATO NEL POMERIGGIO ED E' STATO SOTTOPOSTO A UN INTERVENTO CHIRURGICO ALL’AORTA
Roma, 25 aprile 2018 - «L'intervento al quale Giorgio Napolitano è stato sottoposto all'ospedale San Camillo di Roma è riuscito perfettamente, il cuore ha ripreso le funzioni, le condizioni sono stabili. Siamo molto soddisfatti e ottimisti». Queste le prime parole del professor Francesco Musumeci, direttore del reparto cardiochirurgia, all'uscita dalla sala operatoria, dopo aver operato il presidente emerito per un aneurisma dissecante dell'aorta, una rottura della parete dell'arteria a pochi centimetri dal cuore. «Ora il paziente riposa e viene trasferito in terapia intensiva – ha precisato lo specialista - ovviamente l'età, 93 anni, incide sui tempi di recupero. È arrivato cosciente in sala operatoria, gli ho spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, prima di addormentarlo. Era lucido e ci ha incoraggiati nel nostro lavoro. Ora aspetteremo la mattina per svegliarlo e vedere come evolve».
Napolitano attraversa ora una fase delicatissima del decorso postoperatorio, i parametri di emodinamica come la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca si devono stabilizzare, la sedazione viene tolta gradualmente. Ancora presto per pronunciarsi sui tempi di recupero. Tecnicamente Napolitano ha avuto una dissecazione dell'aorta ascendente, ha spiegato il cardiochirurgo, si è verificata cioè una improvvisa rottura all'interno dell'arteria aorta , con infiltrazione di sangue nello spessore della parete arteriosa, una situazione che può portare a un improvviso cedimento con conseguente emorragia. L'intervento iniziato alle 22 di ieri sera si è protratto per 4 ore. Eseguito in condizioni di estrema urgenza, consiste nel cambiare tutto il segmento, dalla valvola aortica al tratto iniziale dell'aorta ascendente. Musumeci ha spiegato che questa patologia si manifesta in maniera improvvisa in forma acuta, con dolore forte al torace che spesso viene scambiato per un infarto in atto.
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento