9 dicembre forconi: THERESA MAY RIAPRE LE INDAGINI SU 14 MORTI SOSPETTE DI PERSONE LEGATE ALLA RUSSIA E MINACCIA SANZIONI CONTRO MOSCA, CHE PREPARA 'PESANTI RITORSIONI'

mercoledì 14 marzo 2018

THERESA MAY RIAPRE LE INDAGINI SU 14 MORTI SOSPETTE DI PERSONE LEGATE ALLA RUSSIA E MINACCIA SANZIONI CONTRO MOSCA, CHE PREPARA 'PESANTI RITORSIONI'

GLI OLIGARCHI FANNO COMODO FINCHÉ PORTANO DECINE DI MILIARDI A LONDRA. POI QUANDO INIZIANO A MORIRE QUANDO SI INDAGA SULLE LORO ATTIVITÀ

SPIA RUSSA:MOSCA,PRONTE RITORSIONI SE GB VARA SANZIONI

(ANSA) - Il ministero degli Esteri russo definisce il caso dell'ex spia russa avvelenata una "colossale provocazione internazionale", avverte Londra che a nessun media britannico sarà più concesso di lavorare in Russia se la Gran Bretagna chiuderà 'Russia Today' nel Regno e ammonisce sul fatto che le agenzie governative russe stanno preparando una serie di misure ritorsive nel caso in cui il governo di Theresa May varasse nuove sanzioni anti-russe. Lo riferisce Interfax.

SPIA RUSSA:GB RIAPRE CASI SU 14 MORTI, ANCHE BEREZOVSKI

nikolai glushkovNIKOLAI GLUSHKOV
(ANSA) - La polizia e i servizi segreti dell'MI5 compiranno nuovi accertamenti sulla morte negli ultimi anni nel Regno Unito di 14 persone, russe o legate in qualche modo alla Russia, sulle cui circostanze sono stati in passato sollevati dubbi. Lo ha annunciato la ministra Amber Rudd, rovesciando il 'no' del governo ribadito fino a ieri. Fra i fascicoli, chiusi a suo tempo come non sospetti, quello relativo al chiacchierato oligarca Boris Berezovski: morto in Inghilterra dopo essere entrato in rotta di collisione con Vladimir Putin.

GB: TROVATO MORTO A LONDRA UN AMICO RUSSO DI BEREZOVSKI

nikolai glushkov in prigione in russiaNIKOLAI GLUSHKOV IN PRIGIONE IN RUSSIA
(ANSA) - E' stato trovato morto nella sua abitazione di Londra un altro russo riparato in Gran Bretagna, l'ex uomo d'affari Nikolai Glushkov, 69 anni, strettamente legato in passato al defunto Boris Berezovski, chiacchierato oligarca che ebbe ruoli di primo piano al Cremlino prima di entrare in rotta di collisione con Vladimir Putin. Le cause della morte di Glushkov non sono ancora spiegate, ha riferito Scotland Yard, che ha aperto un'indagine al riguardo. Escluso tuttavia al momento alcun collegamento con il caso Skripal.

Glushkov aveva avuto incarichi dirigenziali negli anni '90 in seno all'Aeroflot e nell'azienda automobilistica Avtovaz di Togliatti, quando entrambe erano di fatto sotto il controllo di Berezovski. E aveva più tardi seguito l'oligarca nel suo 'esilio' londinese, pur non avendo lo stesso profilo pubblico e d'impegno politico, dopo essere stato processato per truffa nel 2000 in patria, incarcerato e infine assolto dalle accuse più gravi nel 2004. In un successivo processo era stato poi condannato in contumacia a 8 anni per aver sottratto 123 milioni di dollari dalle casse dell'Aeroflot.

nikolai glushkov e boris berezovskiNIKOLAI GLUSHKOV E BORIS BEREZOVSKI
Glushkov nel 2001, mentre era detenuto in ospedale per problemi di salute, era entrato in contatto anche con Andrei Lugovoi (l'ex ufficiale dei servizi segreti (Fsb) più tardi implicato nell'avvelenamento di Aleksandr Litvinenko) il quale era finito a sua volta sotto processo per aver tentato di organizzarne l'evasione: un piano da cui lo stesso Glushkov si era subito dissociato sostenendo di non aver mai voluto evadere ed avanzando il sospetto di una macchinazione dell'Fsb. L'ex uomo d'affari è morto nella sua residenza di New Maiden, nel sud-ovest di Londra, come ha confermato l'avvocato Andrei Borovkov, dicendosi pure ignaro delle cause.

berezovskyBEREZOVSKY
Nel 2013 era morto a Londra anche Berezovski, ormai quasi prosciugato delle sue immense ricchezze. Un decesso che aveva suscitato molti dubbi, ma che la polizia britannica aveva alla fine chiuso come non sospetto, ipotizzando che si fosse suicidato o fosse rimasto vittima di un 'gioco estremo'. Alla luce del caso Skripal, peraltro, la ministra dell'Interno, Amber Rudd, ha annunciato giusto oggi il via libera a ulteriori approfondimenti investigativi per sgomberare il campo da ogni sospetto proprio sulla morte di Berezovski come su quella di altre 13 persone legate in qualche modo alla Russia e decedute in Gran Bretagna negli ultimi anni.

Fonte: qui

MOSCA IGNORA L’ULTIMATUM DELLA MAY: 'FROTTOLE, NON C’ENTRIAMO CON LA SPIA AVVELENATA. DATECI I CAMPIONI DELLA SOSTANZA USATA’. PARTONO LE SANZIONI? 

POSSIBILE CHE QUESTE SOSTANZE LETALI SVILUPPATE DAI SOVIETICI DECENNI FA SIANO FINITE IN MANO A GRUPPI CRIMINALI? OLIGARCHI ED AFFARISTI RUSSI CADONO COME MOSCHE'

SPIA RUSSA: SCADUTO ULTIMATUM GB, ATTESE RITORSIONI

(ANSA) - E' scaduto formalmente l'ultimatum fissato per la mezzanotte britannica di oggi (l'1 in Italia) da Theresa May per avere "chiarimenti convincenti" da Mosca sui sospetti di coinvolgimento russo nell'attacco con agente nervino contro l'ex spia Serghei Skripal e sua figlia Yulia a Salisbury. Ora scatta il conto alla rovescia per le annunciate ritorsioni contro la Russia, che da parte sua nega le accuse e rifiuta anche solo di rispondere a May almeno finché Londra non mostrerà i campioni della sostanza che dice d'aver identificato.
l ambasciata russa promette ritorsioniL' AMBASCIATA RUSSA PROMETTE RITORSIONI

CREMLINO, ULTIMATUM LONDRA LINGUAGGIO INACCETTABILE

(ANSA) - La Russia non "c'entra nulla" con il caso Skripal e il linguaggio usato da Londra, quello degli ultimatum, "è inaccettabile". Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Lo riporta la Tass. Contiamo sul fatto che "il buon senso" prevalga in altri paesi e che "capiscano" che Londra "non ha prove" della colpevolezza di Mosca, ha aggiunto.

PUTIN SFIDA LONDRA SULL' EX SPIA AVVELENATA "DATECI VOI LE PROVE"

Giuseppe Agliastro per la Stampa
nikolai glushkov in prigione in russiaNIKOLAI GLUSHKOV IN PRIGIONE IN RUSSIA

Il Cremlino respinge le accuse di Londra sull' avvelenamento dell' ex spia doppiogiochista Sergey Skripal e passa persino al contrattacco. Le parole del capo della diplomazia di Putin, Sergey Lavrov, sono state chiare: la Russia - ha dichiarato il ministro - «è innocente» e non risponderà all'«ultimatum» britannico finché il Regno Unito non le avrà consentito di analizzare la misteriosa tossina «incriminata».

Il governo di Londra sostiene che a ridurre in fin di vita Skripal e la figlia Yulia sia stato un micidiale agente nervino del gruppo «Novichok», sviluppato in gran segreto nei laboratori sovietici negli Anni 70 e 80. Si sospetta che la sostanza letale sia arrivata a Salisbury direttamente dalla Russia, e Theresa May ha intimato al Cremlino di fornire adeguate spiegazioni.
nikolai glushkov e boris berezovskiNIKOLAI GLUSHKOV E BORIS BEREZOVSKI

La scadenza fissata per la risposta era la mezzanotte di ieri. Altrimenti - aveva avvertito la premier - scatteranno nuove sanzioni e misure restrittive contro Mosca.
All'«ultimatum» di May la Russia ha però risposto con un secco «niet». Poi ha a sua volta puntato il dito contro i propri accusatori. «È evidente» che nel delitto «sono coinvolti i servizi segreti e le autorità britanniche», ha tuonato il presidente della Duma, Viaceslav Volodin.

«Questo incidente è un altro tentativo senza scrupoli di screditare la Russia», ha rincarato la dose il ministero degli Esteri dopo aver convocato l' ambasciatore britannico Laurie Bristow per le rimostranze del caso.
BORIS BEREZOVSKYBORIS BEREZOVSKY

Lavrov bolla le accuse britanniche come «frottole». Ma l' intossicazione di Skripal ricorda fin troppo da vicino l' omicidio di un altro ex 007 russo: Aleksandr Litvinenko, ucciso nel 2006 a Londra da una dose letale di polonio nel tè. Per questo omicidio la Gran Bretagna ritiene che le responsabilità ricadano sulla Russia e su Putin in persona. Il Cremlino ovviamente smentisce.

Litvinenko era uno stretto collaboratore di un oligarca nemico giurato di Putin: Boris Berezovsky, fuggito in Inghilterra e trovato morto nel 2013 nella sua casa di Ascot in circostanze poco chiare. La scia di morti «misteriose» non si arresta. Appena due giorni fa è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Londra un amico di Berezovsky: l' ex uomo d' affari russo Nikolay Glushkov.
Sergey LavrovSERGEY LAVROV

Scotland Yard ha aperto un' inchiesta, ma al momento si esclude che ci sia un qualche collegamento con il caso Skripal. E riaffiorano intanto sospetti anche su vecchi misteri, con la riapertura delle investigazioni sulla morte in Gran Bretagna di 14 persone legate a vario titolo alla Russia.

Un ex ufficiale dell' intelligence militare russa sentito da Euronews ipotizza invece che un agente nervino simile al Novichok sia stato usato già nel 1995 a Mosca per uccidere il banchiere Ivan Kivelidi. E ventila così la possibilità che la micidiale sostanza chimica sia nelle mani di gruppi criminali.
SKRIPAL E FIGLIASKRIPAL E FIGLIA

Londra e Mosca proseguono intanto il loro braccio di ferro. La Gran Bretagna potrebbe reagire al presunto crimine russo boicottando i Mondiali di calcio, espellendo diplomatici russi o addirittura interrompendo le trasmissioni di Russia Today, la tv megafono della propaganda russa nel mondo. Ma Mosca è pronta a rispondere: «Se Londra chiuderà Russia Today nessuna testata britannica lavorerà nel nostro Paese».

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento