9 dicembre forconi: TENSIONE ALLE STELLE IN COREA DEL NORD: #TERREMOTO NEL SITO NUCLEARE PER IL SESTO TEST DI KIM JONG UN

domenica 3 dicembre 2017

TENSIONE ALLE STELLE IN COREA DEL NORD: #TERREMOTO NEL SITO NUCLEARE PER IL SESTO TEST DI KIM JONG UN

Nuovo terremoto nel sito in cui la Corea del Nord testa le sue armi nucleari, lo annuncia l’agenzia meteorologica della Corea del Sud.
Il sisma, di magnitudo 2,5, è avvenuto 2,7 chilometri a nord-est del sito di prova di Punggye-ri, nella provincia Hamgyong.
“Il terremoto – sostengono i sud coreani – è di origine naturali e si è innescato come conseguenza del sesto test atomico“. 
Fonte: qui

Gli Usa minacciano una guerra contro la Corea del Nord, ma alla Cina chiedono di fare il “lavoro sporco”

Sei F-22 Raptor americani sono giunti in Corea del Sud in vista del ciclo di manovre annuali aeree congiunte "Vigilant Ace", del 4-8 dicembre

Gli Usa minacciano una guerra contro la Corea del Nord, ma alla Cina chiedono di fare il “lavoro sporco”
Sei F-22 Raptor americani sono oggi giunti in Corea del Sud in vista del ciclo di manovre annuali aeree congiunte "Vigilant Ace", del 4-8 dicembre. Il dispiegamento così corposo di caccia invisibili Usa accade per la prima volta, hanno annunciato le forze armate di Seul. L'esercitazione si profila come una grande prova di forza verso Pyongyang, a pochi giorni dal lancio del nuovo missile intercontinentale. Gli Usa contano di inviare infatti anche F-35A, F-35B, F-16C e un numero imprecisato di superbombardieri B-1B.
"Negli Usa al momento sono allo studio nuove sanzioni finanziarie, mentre il Pentagono valuta l’ipotesi di un blocco navale intorno alle coste della Corea del Nord (di fatto un atto di guerra). In realtà sono in molti a volere – e a sperare – che sia la Cina a fare il “lavoro sporco” contro la Corea del Nord per conti della cosiddetta comunità internazionale (che in questo caso coincide solo con Usa e Giappone", di legge su Contropiano.
La Corea del Nord rappresenta "la maggiore minaccia immediata" per gli Stati Uniti e il rischio potenziale di una guerra "cresce ogni giorno". Lo ha affermato il Consigliere americano per la Sicurezza nazionale, HR McMaster, intervenendo al Regan National Defense Forum a Simi Valley, in California, secondo quanto riferiscono i media americani. Il rischio di guerra, ha spiegato, "cresce ogni giorno, il che significa che c'è una corsa per risolvere questo problema". "Ci sono modi per affrontare la questione diversi dal conflitto armato, ma è una corsa perché ci avviciniamo sempre di più, non rimane molto tempo", ha proseguito McMaster, sottolineando che spetta alla Cina esercitare "il suo tremendo potere economico coercitivo", imponendo nuove sanzioni a Pyongyang. "Non chiediamo alla Cina di farci un favore, chiediamo alla Cina di agire nel suo interesse", ha proseguito McMaster, chiedendo a Pechino di interrompere ogni fornitura di carburante alla Cina, perchè "non si può sparare un missile senza carburante".
"Dati rilevati da Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud confermano che il missile lanciato martedi è il più potente mai testato da Pyongyang. Il ministro della Difesa giapponese, Itsunori Onodera, ha riferito che il missile si è suddiviso in più parti durante la fase terminale del suo volo, e non è dunque da escludere che Pyongyang abbia testato un vettore a testate multiple indipendenti capace di raggiungere la costa orientale degli Stati Uniti. Uno scenario da incubo imprevisto e imprevedibile fino a pochi mesi fa per la potenza occidentale che ha fatto della supremazia militare l’ultimo e unico assets da giocare nella ridefinizione – a loro svantaggio – delle relazioni internazionali nel loro complesso", ha scritto Contropiano.
Chi se la prenda sin troppo calma è proprio la Corea del Nord. Secondo cui, il presidente americano Donald Trump e la sua amministrazione stanno "implorando una guerra nucleare": lo afferma un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano in una nota, in cui il tycoon è definito un "demone nucleare" e un "distruttore della pace globale". Trump sta "inscenando una scommessa nucleare estremamente pericolosa sulla penisola coreana".
Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento