ALTRE VENTI PERSONE SONO STATE UCCISE DA UN CAMION BOMBA NEL NORD DELL’IRAQ
1 - NIGERIA: KAMIKAZE IN MOSCHEA, MORTI SALGONO A 50
(ANSA-AP) - Sale a 50 vittime il bilancio dell'attacco di un giovane kamikaze in una moschea nel nord della Nigeria mentre erano in corso le preghiere del mattino. Lo riferisce la polizia locale. "Stiamo ancora accertando il numero delle persone rimaste ferite nell'esplosione perchè si trovano ricoverate in vari ospedali del paese", ha detto Othman Abubakar, portavoce della polizia.
2 - NIGERIA: MOSCHEA COLPITA È VICINA ALLA PATRIA DEI BOKO HARAM
(ANSA) - Lo stato nigeriano di Adawama, dove nella città di Mubi un ragazzo compiuto l'attentato kamikaze con almeno 50 vittime, confina a nord con quello del Borno, 'patria' dei Boko Haram. L'organizzazione terroristica jihadista sunnita diffusa nel nord della Nigeria, fondata nel 2002 e dal 2015 alleatasi con l'Isis, negli ultimi sei anni ha già ucciso circa 20 mila persone e causato 2,3 milioni di sfollati secondo dati accreditati da Amnesty International e l'Onu.
Di recente i Boko Haram, il cui nome significa "l'istruzione occidentale è proibita", hanno cominciato a sfruttare sempre più spesso come attentatori suicidi degli adolescenti e ragazze, spesso rapiti. L'esercito nigeriano negli ultimi mesi è riuscito a cacciare questi terroristi da loro roccaforti nella foresta ma il proclama fatto l'anno scorso dal presidente Muhammadu Buhari, secondo il quale il gruppo sarebbe stato ormai "schiacciato", si sta rivelando aleatorio.
3 - IRAQ: TV, 20 MORTI PER CAMION-BOMBA NEL NORD
(ANSA) - Almeno 20 persone sono rimaste uccise dall'esplosione di un camion-bomba oggi nel nord dell'Iraq, secondo quanto riferisce la televisione libanese Al Mayadin citando fonti della polizia irachena. L'esplosione è avvenuta nella cittadina di Tuz Khurmatu.
21 Novembre 2017
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento