9 dicembre forconi

martedì 16 giugno 2015



Niente paura, siamo ancora lontanissimi da una eventuale zona pericolo.
E fino a quando il governo Ocse (Padoan) – Renzi reggerà, l’ombrello della BCE non verrà a mancare.
Tuttavia, i numeri ci dicono che il Governo, se questi tassi (pur bassi) dovessero diventare il nuovo normale, dovrà fare un manovra per aggiustare i conti pubblici per interessi non preventivati in sede di DEF.
Questo è il risultato per avere stiracchiato i conti italiani facendo ipotesi su tassi, cambio e prezzo del petrolio a livelli ultra favorevoli e irripetibili.
Ora fate attenzione: non fatevi distrarre troppo dalla vicenda Greca, quella è una storia che si risolverà per la maggior parte sulla pelle dei greci e che avrà risvolti geopolitici per le potenze mondiali.
Per quello che riguarda l’Italia il nodo resta politico: ovvero la tenuta di un governo che fino ad oggi ha dimostrato di ottemperare alle richieste delle istituzioni (la Troika). Se dovesse cadere questo governo e preso atto che non esistono (per fortuna o sfortuna, decidete voi) alternative interessanti a Renzi per le istituzioni, allora vedremmo sul serio spread e tassi italiani che si alzano a botte di 50, 100 punti al giorno.
Potete starne certi.
…..ma in fondo da li prima o poi dovremo passare.

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento