9 dicembre forconi: Trump si prepara a colpire l'UE con miliardi di dazi doganali

venerdì 20 settembre 2019

Trump si prepara a colpire l'UE con miliardi di dazi doganali

Secondo quanto riferito, Washington si sta preparando ad annunciare dazi per miliardi di euro di merci provenienti dall'Unione Europea, a seguito di una decisione confidenziale dell'OMC che è stata appena emessa venerdì,  riferisce Politico , citando quattro funzionari anonimi dell'UE.
Secondo questi funzionari, l'OMC ha deciso venerdì a favore degli Stati Uniti in un caso contro Airbus, ponendo fine a una disputa transatlantica di lunga data tra i due maggiori produttori di aeromobili del mondo. Non è la prima scoperta contro Airbus, una precedente sentenza è stata rilasciata in aprile, che ha scoperto che Airbus aveva beneficiato di sussidi statali illegali.
La decisione aprirà le porte al presidente Trump di schiaffeggiare le tariffe sulle merci che vanno dal formaggio ai componenti degli aeromobili. Secondo quanto riferito, un funzionario ha dichiarato che Trump aveva ottenuto il diritto di incassare tra 5 e 8 miliardi di euro di entrate tariffarie. Un altro ha detto che la somma massima è più vicina a 10 miliardi di $.
Questa è una notizia terribile per il mercato, naturalmente, poiché qualsiasi segno che Washington stia aprendo un nuovo fronte nella guerra commerciale potrebbe porre fine alla manifestazione, proprio mentre i mercati si stavano avvicinando a nuovi massimi.
Ma una resa dei conti tra la Commissione europea in arrivo e la Casa Bianca era probabilmente inevitabile, poiché la maggior parte della gente si aspettava che Trump stesse rimandando la sua decisione sulle tariffe fino all'annuncio dei nuovi membri della Commissione europea. È successo martedì.
Martedì, il presidente entrante della Commissione Ursula von der Leyen ha segnalato un approccio aggressivo al commercio transatlantico. Ha nominato il commissario commerciale Phil Hogan, un agricoltore irlandese, alla guida dei negoziati commerciali con Washington.
Washington ha indicato che seguirà le tariffe se vincesse il caso a Ginevra e ha preparato un elenco di esportazioni dell'UE del valore di circa $ 21 miliardi, che possono scegliere qualsiasi quantità di prodotti dall'elenco. Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento