Nell’articolo di questa mattina siamo stati profeti, rischio di mancanza di liquidità sui mercati e all’improvviso…
18 utenti ne stanno parlando
La Fed di New York afferma che condurrà il suo primo intervento di riacquisto nel sistema overnight in un decennio, a seguito di un raro aumento a metà mese dei tassi di interesse del mercato monetario statunitense.
In un pronti contro termine durante la notte, la Fed presta denaro ai rivenditori primari contro garanzia di titoli del Tesoro o altre garanzie. L’operazione era “all’ordine del giorno prima dell’espansione del bilancio della Fed nel 2009”, secondo una nota di ricerca di Wrightson ICAP, divenne il suo strumento principale per l’attuazione della politica monetaria.Il tasso di interesse per i prestiti overnight garantiti da titoli del Tesoro, che normalmente si trovano in prossimità dell’obiettivo della Federal Reserve per il tasso sui fondi federali, è salito martedì a un livello record superiore all’8%.
Quindi tutto normale come sempre!
“Non siamo mai sicuri, in una certa misura siamo sempre ignari!” La nostra conoscenza del modo in cui funzionano le cose, nella società o nella natura, è avvolta nella nebbia della vaghezza. Grandi mali sono derivati dalla fede nella certezza.” (…) Le nostre vite abbondano di numeri, ma a volte ci dimentichiamo che i numeri sono soltanto strumenti. Pur non avendo un’anima, possono diventare dei feticci. Molte decisioni cruciali sono prese dai computer, strani congegni che divorano numeri, come mostri voraci, e che chiedono di essere nutriti con quantità sempre maggiori di cifre da masticare, digerire e risputare.”
Kenneth Arrow, tratto da libro di Peter L.Bernstein ” Against the Gods “.
Quello che è incredibile è che nel giro di qualche ora tutto è di nuovo cambiato con l’annullamento dell’operazione annunciata per cause tecniche…
Per il resto sembra che l’attacco alle raffinerie saudite sia stato portato con le cerbottane visto che secondo alcuni rumors, via Reuters, entro 2 o 3 settimane tutto tornerà come prima…
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento