9 dicembre forconi: Domino, egemonie e il futuro dell'umanità

lunedì 24 giugno 2019

Domino, egemonie e il futuro dell'umanità

Cosa ha detto la tessera del domino al suo vicino?
"Non ti preoccupare, sta accadendo molto lontano!"  Ed entrambi hanno felicemente continuato a fissare i loro "punti bianchi", ignorando il massacro in caduta libera lungo la linea. I domino non sono molto intelligenti; dopo tutto sono oggetti inanimati!



Le persone, tuttavia, dovrebbero avere un cervello e dovrebbero essere consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a loro e in grado di valutare le sue implicazioni sul loro benessere. Sfortunatamente, questo è raramente il caso, il che può aggiungere credibilità alla teoria secondo cui, stabilendosi nelle prime comunità agrarie, gli umani diventavano più premurosi e solidali l'uno con l'altro, minando così il successo del processo di selezione naturale mantenendo i geni idioti!
Non è come se il concetto di pericolo fosse un nuovo fenomeno. Da quando gli umani hanno superato la paura delle bestie carnivore e hanno imparato ad ucciderle, si sono concentrati a uccidersi a vicenda. Le tendenze egemoni esistono da migliaia di anni; fin dai Sumeri e dagli Assiri e continuò fino ai mostri della colonizzazione degli ultimi cento anni.

STATO DI EGEMONIA

Le egemonie sono di diverse dimensioni; piccolo, medio e grande; una "gerarchia" la cui interazione può essere osservata sulle trasmissioni giornaliere. Inoltre è disponibile in diversi stili; dolcemente parlato ma infido, generoso con l'assistenza economica ma contenente le corde nascoste per impiccarti, bellicoso con una vena di guerra bellicosa e, infine, schizofrenico; oscillante tra tutti gli stili precedenti. Ci sono anche gli aspiranti egemoni se hanno una mezza possibilità.
Più recentemente, l'arena dell'egemonia ha, sebbene le partite a eliminazione diretta, sono state ridotte a un grande egemone e un paio di secondi classificati, e il caldo sta aumentando con l'avvicinarsi del torneo finale - Speriamo che non sia troppo cruento Armageddon.
Nonostante ciò, molte nazioni continuano a sognare di diventare egemoni. Ma allo stesso tempo, continuano a concentrarsi sui loro "punti bianchi" e ignorano la probabilità che siano già nel mirino di un egemone ancora più grande.
Sembrano ignari degli stratagemmi egemonici che minano le loro strutture politiche ed economiche attraverso sanzioni senza fine, trattati onerosi o trattati militari, disprezzo sprezzante per le leggi locali e internazionali, notizie negative e false, tattiche di cambio di regime, false flag, allarmismo e apertamente minacce che occasionalmente si traducono in azioni militari distruttive. Come il cervo proverbiale, sono congelati nei fari della macchina in avvicinamento e aspettano che sia troppo tardi per salvarsi.
Quello che è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia, Siria, Ucraina, Gaza, Libano, Somalia, Grenada, Venezuela, Argentina, Brasile, Cuba, Grecia, Iran, Corea del Nord e molti altri luoghi sono solo la punta dell'iceberg. Quello che è probabile che accada altrove è ancora cotto nel forno e uscirà una volta pronto e pronto. Ciò che sorprende è che, non solo i segni sono stati scritti su tutti i muri, ma, ancora una volta, le vittime non sono riuscite a comprendere i messaggi e hanno continuato a fissare i loro "punti bianchi"!
L'Asia sudorientale, il Mar Cinese Meridionale, l'Europa dell'Est, il Medio Oriente, il Sud e l'America Centrale e l'Africa sono tutti candidati alla destabilizzazione e alla possibile frammentazione in pezzi più piccoli, specialmente quelli che mostrano debolezze economiche o crepe nella loro composizione demografica, etnica, religiosa e sono pieni di disarmonia interna.
Anche l'UE europea sta cominciando a sentire il peso della pressione egemone delle minacce tariffarie e sanzionatorie. Anche Giappone, Messico, India e Canada hanno appena avuto un assaggio di un orecchio che si pizzica per ricordare loro di danzare alla melodia del grande egemone. Chi è rimasto? Nemmeno Timbuktu!
E gli egemoni secondi classificati? E i piccoli egemoni? Bene, tutti gli egemoni hanno lo stesso ceppo di geni cattivi. Tuttavia, sono dormienti e iniziano a crescere solo quando aumenta il potere del loro ospite. Questo, molto probabilmente, è una reliquia genetica dai primi cacciatori-raccoglitori umani che hanno bisogno della cattiveria per sopravvivere. Forse la selezione naturale e / o la saggezza alla fine elimineranno quei geni cattivi, ma non scommettere su di essa la tua azienda o il tuo paese.

È TUTTO PERSO?

Non necessariamente, perché tutti gli egemoni (grandi e piccoli) soffrono anche delle stesse debolezze e disarmonie che affliggono le loro vittime, anche se astutamente le mantengono segrete. I potenti mezzi di comunicazione di massa e la propaganda sono ampiamente utilizzati per camuffare tutti i mali che altrimenti inciamperebbero i loro passi apparentemente fiduciosi e fermi. Ciò significa che sono altrettanto vulnerabili agli stessi stratagemmi che hanno ripetutamente usato su altri.
Inoltre, la storia conferma che tutti gli imperi alla fine collassano e scompaiono, indipendentemente da quanto durano. Alcuni sono durati più di mille anni, il che può sembrare troppo lungo, ma nel mondo moderno della tecnologia, delle comunicazioni digitali, dei social media e delle economie finanziarie, la vita media degli egemoni è stata drasticamente ridotta.
Gli imperi e gli egemoni in genere iniziano con una visione strategica dell'espansione e moderata usurpazione delle risorse delle altre nazioni; poi, la gola diventa più vorace.
Ma poiché il mondo e le sue risorse sono limitati, prima o poi incontrano e si scontrano con altri egemoni; e sono costretti a cambiare le loro tattiche. Man mano che le cose si surriscaldano, le loro tattiche non solo diventano più brevi e più brevi, ma diventano ad hoc non completamente pensate e, anche a casaccio, fino a quando non iniziano a spararsi ai piedi.
Questo di solito è un segno precoce della loro fine (confrontare questo con l'impero romano / bizantino, l'Iran safavide e ottomano e la loro confusione con le guerre multi-frontali - oltre ai loro sistemi di governance poveri e alla cattiva gestione economica).

COSA FARE

In ogni caso, non possiamo aspettare che gli egemoni si estinguano come facevano i dinosauri; ci vorrebbe troppo tempo.
Più realisticamente, possiamo affrontare la moderna minaccia del mondo egemonico attraverso un duplice approccio. Il primo è uno sforzo individuale e il secondo è un'azione collettiva.
Lo sforzo individuale significa trattare le fonti di debolezza e disarmonia interna che rendono i singoli paesi suscettibili di stratagemmi egemonici. Ciò richiede la ricreazione dei sistemi di governance per affrontare tutte le malattie che trascinano giù le nazioni, tra cui politiche economiche povere, corruzione, disuguaglianza, sistemi rappresentativi inefficaci, ecc.
In breve, sigilla le crepe che invitano i nemici a destabilizzare un paese. Non è facile, ma è certamente meglio che essere risucchiato a secco dalla tua libertà, dalle tue risorse e dal tuo futuro.
Per quanto riguarda l'azione collettiva, ciò significa riunirsi con altre piccole e medie nazioni per formare gruppi / alleanze che possano resistere agli egemoni e resistere, almeno, alle loro sanzioni e minacce economiche. Il Movimento non allineato era, ed è ancora una buona idea, ma ha bisogno di più denti. In alternativa, potrebbero essere previsti e creati nuovi e più pratici tipi di raggruppamenti, sempre a condizione che nessuna nazione, grande o piccola, sia autorizzata a diventare l'egemonia del gruppo.
I domino possono essere fragili e instabili, ma se posti in file e colonne parallele e strettamente uniti (a distanza zero), diventano molto più difficili da far cadere. Quindi, non essere un domino solitario che guarda stupidamente i tuoi "punti bianchi"!

Tradotto automaticamente con Google

Nessun commento:

Posta un commento