9 dicembre forconi: PETER GOMEZ: “PENSARE CHE CON LE RIFORME TUTTO FILERÀ LISCIO È DA DEMENTI O DA BUGIARDI. CIASCUNO DI NOI SA CHE ACCANTO AI CITTADINI CHE PERCEPIRANNO IL REDDITO DI CITTADINANZA PERCHÉ IN CERCA DI UN IMPIEGO VE NE SARANNO DECINE DI MIGLIAIA CHE UN LAVORO LO HANNO GIÀ. LO STESSO PER LE TASSE”

venerdì 31 agosto 2018

PETER GOMEZ: “PENSARE CHE CON LE RIFORME TUTTO FILERÀ LISCIO È DA DEMENTI O DA BUGIARDI. CIASCUNO DI NOI SA CHE ACCANTO AI CITTADINI CHE PERCEPIRANNO IL REDDITO DI CITTADINANZA PERCHÉ IN CERCA DI UN IMPIEGO VE NE SARANNO DECINE DI MIGLIAIA CHE UN LAVORO LO HANNO GIÀ. LO STESSO PER LE TASSE”



Estratto dell’articolo di Peter Gomez per “il Fatto quotidiano”

marco travaglio peter gomezMARCO TRAVAGLIO PETER GOMEZ
(…) Ecco cosa dovrebbe fare il governo prima di varare le riforme che, secondo le promesse, ci porteranno al reddito di cittadinanza e alla flat tax: guardare il video, ormai virale in Rete, che ritrae cinquanta passeggeri della metropolitana di Napoli intenti a superare i tornelli d' ingresso dopo aver acquistato un solo biglietto.

Il filmato è istruttivo. Insegna come, in assenza di senso civico, per far pagare a tutti i trasporti pubblici siano necessari controllori agguerriti e tornelli tecnologicamente migliori, in grado di non essere bloccati dalla folla.

Dopo la visione, il premier e suoi ministri avranno certamente chiaro che prima di varare ogni taglio di tasse o sussidio è necessario stabilire come prevenire, reprimere e punire truffe e abusi.

(…) Pensare che quando e se le riforme entreranno in vigore tutto filerà liscio è da dementi o da bugiardi. Ciascuno di noi sa che accanto a milioni di cittadini che percepiranno il reddito perché effettivamente in cerca di un impiego, ve ne saranno decine di migliaia che un lavoro - loro malgrado in nero - lo hanno già.
cumana 5CUMANA

Ma nonostante questo, o proprio per questo, tenteranno di intascare il denaro ugualmente. Mentre ve ne saranno altri disposti a farsi licenziare (per poi lavorare senza contratto) pur di incamerare una sorta di doppio stipendio. Certo si tratterà di una minoranza. Ma sarà assai numerosa.

Una previsione analoga la si può fare sulle tasse.

(…) Se la situazione è questa e per decenni, anche a causa di una pressione fiscale troppo elevata, milioni di persone si sono abituate a lavorare in tutto o in parte in nero, davvero crediamo che per farle pagare basti portare il prelievo al 15 o 20 per cento?

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINIGIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI




Ecco allora perché l' esempio della metropolitana di Napoli deve restare impresso nelle menti dei governanti. Le riforme, per essere economicamente sostenibili, devono essere precedute dalla creazione di un sistema di verifica efficace. Non servono solo nuovi controllori (come ad esempio migliaia di ispettori del lavoro), serve soprattutto una svolta tecnologica. Servono i famosi tornelli migliori.

(…) Fonte: qui

PETER GOMEZPETER GOMEZ

Nessun commento:

Posta un commento