9 dicembre forconi: MESSICO, COME È POSSIBILE CHE L’AEREO AM2431 SI SIA SCHIANTATO AL SUOLO SENZA VITTIME?

venerdì 3 agosto 2018

MESSICO, COME È POSSIBILE CHE L’AEREO AM2431 SI SIA SCHIANTATO AL SUOLO SENZA VITTIME?

È MERITO DELL’IMPRESA DI CARLOS GALVAN MEYRAN, IL PILOTA CHE IN POCHE FRAZIONI DI SECONDO È RIUSCITO A SALVARE TUTTI I 99 PASSEGGERI 


INCIDENTE AEREO IN MESSICO, L'IMPRESA DEL PILOTA CHE HA SALVATO TUTTI

schianto aeromexico 9SCHIANTO AEROMEXICO
Miracolo nell'incidente aereo in Messico: un jet bimotore di Aeromexico si è schiantato al suolo nella fase finale del decollo dall'aeroporto internazionale Guadalupe Victoria a Durango, nel centro nord del Paese.

Carlos Galvan MeyranCARLOS GALVAN MEYRAN









A bordo del volo AM2431 c'erano 97 passeggeri (11 bambini)e 4 membri dell'equipaggio. Nessun morto, 85 i feriti, anche se preoccupano le condizioni di molti di loro: 47 quelli ricoverati in ospedale. In salvo anche due neonati, usciti dai resti della carlinga in braccio ai genitori.

Un miracolo dovuto probabilmente all'abilità del pilota, il capitano Carlos Galván Meyran, che risulta tra i feriti più gravi, riuscito a riportare in posizione livellata fino all'impatto con il suolo il velivolo Embraer 190 che si stava staccando dalla pista e che è stato probabilmente investito da una potente raffica di vento, anche se non si esclude un'avaria al motore sinistro, con il comandante che potrebbe aver "abortito" il decollo, dopo aver raggiunto una velocità fra i 250 e i 280 kmh, invece di decidere di avviare la cabrata sfruttando un solo motore. Di certo ha dovuto agire in frazioni di secondo.

AEREO CADE DOPO IL DECOLLO IN MESSICO, SALVI I 99 A BORDO. GRAVE IL PILOTA-EROE
Paolo Ricci Bitti per www.ilmessaggero.it

schianto aeromexico 8SCHIANTO AEROMEXICO 8
Il Messico ha evitato per miracolo una grave tragedia quando un aereo Embraer-190 della compagnia Aeroméxico, partito dalla città centro-settentrionale di Victoria de Durango e diretto a Città del Messico, non è riuscito a decollare, sollevandosi di poco e toccando poco dopo violentemente il suolo, a poche centinaia di metri dalla parte finale della pista. In un primo momento i media ipotizzavano la possibilità di «alcune vittime», ma poi il bilancio ufficiale diffuso dalle autorità sanitarie messicane ha escluso la presenza di morti, parlando solo di decine di feriti - 85 secondo le prime ricostruzioni - tra cui il pilota, il capitano Carlos Galván Meyrán che sarebbe in condizioni gravi.

schianto aeromexico 6SCHIANTO AEROMEXICO 6
A riprova del fatto che si è trattato di una scampata tragedia la dinamica dell'incidente: dopo l'urto sul terreno, l'aereo si è spezzato in due tronconi. Ed ha preso fuoco, ma solo dopo che la maggior parte dei passeggeri era scesa a terra con i propri mezzi ed aveva raggiunto una vicina autostrada. Il direttore generale della compagnia Aeroméxico, Andrés Conesa, ha diffuso in serata un comunicato in cui ha precisato che a bordo del velivolo viaggiavano 99 passeggeri, di cui 88 adulti e undici bambini e adolescenti, oltre a quattro membri dell'equipaggio. Conesa ha aggiunto che il velivolo era stato fabbricato nel 2008, ed integrato nella flotta della compagnia quattro anni fa, mentre l'ultima revisione era stata effettuata in febbraio.
schianto aeromexico 5SCHIANTO AEROMEXICO

L'Authority dell'aviazione civile ha provvisoriamente chiarito che l'aereo non è riuscito a realizzare l'operazione di decollo a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche, ed è caduto al suolo alla fine della pista. Residenti hanno segnalato che dal luogo dell'incidente si è subito levata nel cielo una colonna di fumo nero. Il governatore di Durango, José Aispuro, ha confermato la tesi di un incidente dovuto al maltempo parlando, via Twitter, delle «sfavorevoli condizioni meteo con grandine e una tempesta di vento che ha, probabilmente, ha costretto il comandante ad interrompere, senza riuscirci, la procedura di partenza».
schianto aeromexico 4SCHIANTO AEROMEXICO

Secondo il sito Aviatyio «Abbiamo sentito uno strano movimento», poi l'incidente, hanno raccontato alcuni passeggeri ai media. Testimoni hanno visto scendere da soli dal velivolo molti passeggeri, soccorsi dai vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, e dalle ambulanze giunte nel frattempo sul posto. Da parte sua il portavoce della Protezione civile di Durango, Alejandro Cardoza, ha confermato che l'impatto con il suolo è avvenuto «in una zona aperta, lontano da case o edifici».

Nessun commento:

Posta un commento