9 dicembre forconi: CHI C'ERA A BORDO DELL'AEREO DA TURISMO SCHIANTATOSI A MALTA (VIDEO)?

lunedì 24 ottobre 2016

CHI C'ERA A BORDO DELL'AEREO DA TURISMO SCHIANTATOSI A MALTA (VIDEO)?

A BORDO 5 PERSONE, TRA CUI 3 'DOGANIERI' FRANCESI, TUTTI MORTI. IL MINISTERO DELLA DIFESA PARIGINO: ''ERANO NOSTRI FUNZIONARI''. AGENTI DEI SERVIZI IN MISSIONE DI RICOGNIZIONE SULLA LIBIA? (VIDEO)



AEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTA
Guido Olimpio, www.corriere.it

Chi c’era a bordo dell’aereo precipitato questa mattina a Malta (e ripreso in questo video postato su Facebook dall’utente Laurent Azzopardi)? Molte le risposte, con conseguenti speculazioni sul tipo di missione. 

La prima versione ha ipotizzato che il Merlin IV fosse impegnato nei pattugliamenti al largo della Libia nel quadro dell’operazione Frontex. Successivamente si è parlato di tre doganieri francesi e di 2 membri d’equipaggio. Ma la Dogana ha smentito. Infine è intervenuto il Ministero della Difesa da Parigi: era nostro personale, partecipava a controlli anti-trafficanti nel Mediterraneo meridionale.

Il rebus della missione
Il velivolo, di proprietà della società lussemburghese CAE Aviation, dunque, sarebbe stato noleggiato dalle autorità francesi e basato a La Valletta. Alcuni osservatori ipotizzano un altro scenario: quello di un viaggio verso Misurata, in Libia, magari per trasferire personale dell’intelligence o militari. La Francia, infatti, ha schierato nel paese nord africano unità speciali in supporto alle milizie locali.

Stessa cosa hanno fatto gli Stati Uniti e l’Italia. Inoltre va ricordato che questo spazio geografico è attraversato da aerei da ricognizione e per lo spionaggio elettronico. Molto «noti» sono un paio di velivoli statunitensi che decollano dalla Sicilia o dall’isola di Pantelleria. Un altro da Creta. E spesso si tratta di mezzi noleggiati presso compagnie private americane.

N.B. Nessun militare figura fra le vittime, tra le quali vi erano il pilota e al copilota ingaggiati dalla società privata lussemburghese Cae Aviation. Benché i tre passeggeri fossero ufficiali del ministero della Difesa, si trattava più verosimilmente di funzionari della Dgse, i servizi segreti francesi, impegnati in una ricognizione sulla costa della Tripolitania, dalle quali le organizzazioni criminali a cui fanno capo gli scafisti organizzano la tratta dei migranti verso l' Italia. Il volo, che non prevedeva scali in Paesi terzi, avrebbe dovuto tornare sull' isola di partenza dopo qualche ora.

AEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTA
La Cae Aviation è specializzata nell' intelligence aerea e offre servizi non solo a società private e a organizzazioni non governative, ma anche a diverse Forze Armate dei Paesi europei. I membri dell' equipaggio avevano una notevole esperienza, e il velivolo, registrato negli Stati Uniti, non era stato colpito da avarie in tempi recenti.

Fonte: qui



AEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTA



AEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTA

AEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTAAEREO CADE A MALTA


Nessun commento:

Posta un commento