Riceviamo e pubblichiamo:
Travaglio parlando di TAV a Di Martedì ha detto nove cose campate in aria in poco più di 50 secondi:
1) se si fa l'analisi costi-benefici del TAV
La Torino - Lione ha già superato 7 analisi costi-benefici
2) si scoprirebbe che è un treno merci
La nuova linea Torino - Lione è progettata per treni merci ad alta capacità e per treni passeggeri ad alta velocità (fino a 220 km/h)
3) esiste già una ferrovia per le merci inutilizzata all'80%
La linea attuale ha delle limitazioni soprattutto per ciò che riguarda il traforo storico del Frejus che non consentono un aumento del traffico
4) il mercato delle merci su quella direttrice si è rinsecchito
Il traffico merci tra Italia e Francia è in crescita, ha raggiunto i 44 milioni di tonnellate nel 2017 e solo in minima parte utilizza la linea ferroviaria del Frejus per via delle sue limitazioni
5) negli anni 80 quando l'opera è stata concepita
La nuova linea tra Torino - Lione è stata progettata e validata negli
ultimi 6 - 7 anni
6) non è mai stato costruito un solo millimetro di quella ferrovia
Sono già stati scavati 4 tunnel esplorativi e discenderie che saranno parte integrante e essenziale del futuro tunnel di base come gallerie di ventilazione e di servizio. Inoltre sono già stati scavati a
partire dal cantiere francese di Saint Martin de la Porte già 6 chilometri della galleria di base
7) un'opera che costerebbe 20 miliardi
I costi per l'Italia della Torino - Lione sono di 3 miliardi per la tratta internazionale con il tunnel di base e di 1,7 miliardi per la tratta nazionale italiana. E queste cifre potrebbero diminuire, visto che la Comunità Europea ha espresso la volontà di aumentare i finanziamenti
8) inquinerebbe una valle
Al momento la Val Susa è inquinata dal passaggio di centinaia di migliaia di TIR all'anno, numero che calerebbe drasticamente con la la realizzazione della TAV
9) è un treno, treno alta velocità, il TAV
Rispetto agli altri questo è una sbaglio veniale, per molti così come per me si dice la TAV, perché in Val Susa e nella valle francese della Maurienne non si costruisce un treno, si costruisce una linea ferroviaria.
Ciao
Fonte: qui
Nessun commento:
Posta un commento