9 dicembre forconi: ECCO MARTE COME NON L’AVETE MAI VISTO

sabato 3 febbraio 2018

ECCO MARTE COME NON L’AVETE MAI VISTO

IL ROVER CURIOSITY MOSTRA IL PANORAMA SPETTACOLARE DEL PIANETA ROSSO, CHE GRAZIE AD ALCUNI RITOCCHI DELLA NASA SEMBRA CURIOSAMENTE FAMILIARE ALL’OCCHIO UMANO



le foto da marteLE FOTO DA MARTE
Il rover della Nasa 'Curiosity' ha inviato sulla Terra un’incredibile vista panoramica dal pianeta rosso rivelando un paesaggio inedito del nostro vicino galattico.

La fotocamera ha catturato sedici immagini che sono state poi incollate insieme formando lo scenario magnifico, grazie a un effetto speciale che conferisce una tonalità blu al cielo, anziché il distintivo rosso ruggine del pianeta, offrendoci una vista curiosamente familiare.

le foto da marte 2LE FOTO DA MARTE 
Queste ultime immagini sono state scattate il 25 ottobre scorso a un’altezza di 327 metri. La foto guarda su un cratere vecchio 3.8 miliardi di anni che copre un’area di circa 150 km di diametro.

A causa dell’atmosfera estremamente sottile del pianeta, sullo sfondo si riesce anche a scorgere una montagna a 80 km di distanza.

Oltre alla tonalità, la Nasa ha anche corretto il bilanciamento del bianco nelle immagini in modo da rendere meglio l’idea delle rocce sparse e delle superfici piatte all’interno del cratere, così come le vedremmo sulla Terra.

le foto da marte 3LE FOTO DA MARTE 
Il Curiosity è stato lanciato in orbita il 26 novembre del 2011 ed è giunto sul pianeta, dopo un viaggio cdi 560 milioni di km, il 6 agosto del 2012. Dal suo arrivo ha percorso circa 18 km.  

le foto da marte 5LE FOTO DA MARTE le foto da marte 7LE FOTO DA MARTE il luogo in cui si trova il roverIL LUOGO IN CUI SI TROVA IL ROVER

Nessun commento:

Posta un commento