9 dicembre forconi: David Tice: il Rally del Dow Jones è Solo un "rimbalzo del gatto morto", il mercato azionario statunitense potrebbe crollare del 30%

sabato 9 febbraio 2019

David Tice: il Rally del Dow Jones è Solo un "rimbalzo del gatto morto", il mercato azionario statunitense potrebbe crollare del 30%

Il recente rialzo del Dow Jones è un "rimbalzo di un gatto morto" perché il mercato azionario sta per finire e una recessione finirà per gettare un'ombra nera sull'economia statunitense. Questa è la deprimente predizione dell'investitore perma-bear David Tice, che in precedenza gestiva l'appropriatamente Prudent Bear Fund.

Un rimbalzo di un gatto morto è una breve ripresa da un mercato orso esteso, seguito da una prolungata recessione. Fondamentalmente, è questo che Tice pensa che il mercato azionario americano sia in questo momento.

'SIAMO ORA IN UN MERCATO ORSO(dominato dai venditori)'

Guardando al futuro, Tice afferma che un affondo di mercato dal 10 al 30 percento si profila all'orizzonte, quindi Wall Street non dovrebbe diventare troppo sicuro di sé a causa del recente rally fatto dai compratori.

"Questo è un rally all'interno di un mercato ribassista", ha detto Tice a CNBC il 7 febbraio. "Riteniamo di essere ora in un mercato ribassista. La media mobile a 200 giorni è stata cancellata in ottobre ... Potremmo avere qualcosa tra il 10% e il 30% di calo [quest'anno]. "

David Tice: il recente raduno Dow Jones è temporaneo prima del crollo del mercato. (Screenshot CNBC)

Tice ha fondato il Prudent Bear Fund nel 1995 e lo ha venduto nel 2008 a Federated Investors. Dice che nonostante i recenti rally del mercato azionario, crede che ci sia una probabilità del 50-50 di recessione quest'anno.

Tice ha citato le disastrose politiche monetarie delle banche centrali, l'escalation del debito societario e il rallentamento economico in Europa e in Asia come fattori chiave della prossima recessione.

"Io tendo a pensare con questa enorme quantità di debito che abbiamo aggiunto - e questa enorme quantità di stimoli monetari che abbiamo aggiunto - finirà molto male".

DAVID TICE: "L'ORO RAPPRESENTA IL VERO DENARO"
Tice dice che se gli Stati Uniti e la Cina raggiungono un accordo commerciale, il Dow Jones potrebbe aggiungere un altro guadagno del 20%, ma alla fine arriverà a crollare.

Di conseguenza, suggerisce che gli investitori individuali ridurranno la loro esposizione azionaria, dicendo che il mercato azionario è troppo rischioso in questo momento. Tuttavia, Tice è rialzista sull'oro, dicendo che tutti dovrebbero comprarne un po '.

"Sono un credente che l'oro rappresenta il vero denaro. Siamo in un mondo di moneta fiat, ed è pericoloso non avere un po 'di oro nel tuo portafoglio. "

Tice è un perma-orso che quasi sempre si aspetta il peggio. Ad esempio, nel maggio 2017, Tice ha emesso un'altra proiezione dolorosa, dicendo che il mercato azionario si sarebbe schiantato fino al 50%. Ha fatto la stessa triste previsione nel 2012 e nel 2014. Questi crolli del mercato non si sono mai materializzati.

È interessante notare che Tice ha elogiato bitcoin nel 2017, quando si stava godendo una corsa al toro senza precedenti. A suo tempo, ha affermato che bitcoin "ha molto senso da un punto di vista transazionale". Non è chiaro quali siano le opinioni di Tice sul bitcoin ora, alla luce dell'attuale prolungato Crypto Winter.



OPPENHEIMERFUNDS CIO: NESSUNA RECESSIONE PER 5 ANNI

Nel frattempo, altri analisti di mercato dicono che le preoccupazioni per una recessione imminente o un crollo del mercato azionario sono eccessive. Krishna Memani, Chief Investment Officer di Oppenheimer Funds, afferma che l'economia statunitense sta rallentando decisamente un po ', ma aumenterà ancora di oltre il 2%.

Inoltre, Memani afferma che non ci sarà alcuna recessione in vista per almeno altri cinque anni, come riportato da CCN nel gennaio 2019.

"Non c'è imminenza della recessione. Penso che altri cinque anni siano ciò di cui stiamo parlando. Le valutazioni sono significativamente migliori. "

"E il sentimento migliora con i colloqui commerciali [USA-Cina]. Se riusciamo a trovare una soluzione e il governo federale si aprirà, avremo un mercato favorevole ".

Memani dice che il più grande rischio nel mercato azionario globale è il commercio. Tuttavia, è sicuro che le dispute commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina saranno risolte. Perché? Perché entrambe le parti hanno troppo da perdere se non risolvono il problema.

Nonostante il rallentamento economico globale, Memani sta ancora raccomandando che gli investitori comprino.

"Stiamo dicendo alla gente di comprare in questo momento perché ci aspettiamo questo andamento temporaneo", ha aggiunto.

Tradotto automaticamente da Google

Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento