9 dicembre forconi: Guerra commerciale? Surplus cinese vola sui massimi

martedì 16 ottobre 2018

Guerra commerciale? Surplus cinese vola sui massimi

Una guerra commerciale inutile quella di Trump contro la Cina? 

Il surplus commerciale del Dragone è schizzato a livelli record nonostante i dazi

Guerra commerciale sbeffeggia Trump: surplus cinese vola sui massimi

La guerra commerciale degli USA contro la Cina si è appena rivelata inutile.
Secondo le misurazioni delle ultime ore, il surplus commerciale del Dragone contro Washington - quello contro cui Trump ha a lungo combattuto a colpi di dazi - ha raggiunto a settembre nuovi record storici e si è portato su quota 34,13 miliardi di dollari.
Il tutto nonostante i dazi imposti da Donald Trump sull’export della Cina, nel bel mezzo di una guerra commerciale che ha ripetutamente spaventato i mercati internazionali ma, a quanto pare, non le esportazioni del Dragone.

Guerra commerciale non spaventa (per ora)

Stando ai più recenti dati delle dogane asiatiche, l’export cinese è cresciuto di un impressionante 13%, mentre le importazioni hanno frenato registrando un più modesto +9%.
Dati interessanti, poiché il surplus commerciale verso gli USA a 34,13 miliardi, è risultato addirittura maggiore del dato complessivo a 31,69 miliardi.
In sintesi, la guerra degli USA di Trump non sta dando i risultati sperati, almeno al momento. L’economia della Cina si sta mostrando forse più forte e solida di quanto inizialmente previsto.
Da gennaio a settembre i calcoli di Reuters hanno parlato di un surplus contro gli USA di $225,79 miliardi, da paragonare ai $196,01 miliardi del pari periodo 2017. Insomma, nonostante i dazi e le tariffe di Donald Trump, il divario commerciale tra le due potenze si sta allargando ancora.
A ciò si aggiunga poi che, le esportazioni cinesi denominate in dollari sono cresciute del 14,5% a settembre, il tutto contro le attese all’8,9% e contro il dato di agosto a +9,8%.
Secondo gli economisti, gli esportatori hanno beneficiato di un aumento degli ordini verificatosi prima dell’introduzione dei dazi. Gli effetti della guerra commerciale USA-Cina, insomma, potrebbero iniziare ad emergere nei prossimi mesi. Per il momento, però, le Borse asiatiche si stanno godendo i dati sul surplus cinese e stanno scambiando in rialzo nonostante il nuovo tonfo di Wall Street. Fonte: qui

Nessun commento:

Posta un commento