9 dicembre forconi: The Coming Global Financial Crisis: Debt Exhaustion

venerdì 8 febbraio 2019

The Coming Global Financial Crisis: Debt Exhaustion

L'economia globale supera il punto di massima saturazione del debito, quindi la prossima tappa è l'esaurimento del debito.


Proprio come i generali combattono l'ultima guerra, le banche centrali combattono sempre l'ultima crisi finanziaria. La crisi finanziaria globale (GFC) del 2008-09 è stata principalmente quella di liquidità in quanto i mercati si sono bloccati a causa del crollo del settore dei mutui subprime ad alto indebitamento che aveva trasformato la frode (punta di diamante di Manoj S.) attraverso prestiti e prestiti -a-implode titoli garantiti da ipoteca.

La "soluzione" della banca centrale alla frode istituzionalizzata e mercificata consisteva nell'abbassare i tassi di interesse a zero e consentire a decine di trilioni di nuovi debiti. Di conseguenza, il debito totale negli Stati Uniti è salito a $ 70 trilioni, circa 3,5 volte il PIL, e il debito globale è salito alle stelle da $ 84 trilioni a $ 250 trilioni. Il debito in Cina è esploso da $ 7 trilioni 2008 a $ 40 trilioni nel 2018.

Una cosa divertente accade quando si dipende dal prestito dal futuro (debito) per finanziare la crescita oggi: il nuovo debito non aumenta più la crescita, poiché i rendimenti sul debito aggiuntivo sono sempre più marginali. Ciò porta a ciò che definisco l'esaurimento del debito: i creditori non possono più trovare mutuatari solvibili, i mutuatari non vogliono più debito o non possono permettersi più debito, e il costo e il rischio del debito aggiuntivo superano di gran lunga i magri guadagni. Qualunque sia il credito emesso, si scommette su speculazioni che l'attuale bolla del giorno continuerà indefinitamente.

Sfortunatamente, tutte le banche centrali sanno come fare la liquidità per gonfiare le bolle degli asset e spremere l'emissione di più debitoSe le bolle speculative iniziano a sgonfiarsi, le banche centrali iniziano a comprare mutui, appartamenti vuoti, azioni e obbligazioni per sostenere mercati che altrimenti imploderebbero.

Allo stesso modo, sfortunatamente, sostenere le bolle speculative e stimolare più debito per inseguire i giochi speculativi aumenta solo la fragilità delle bolle di asset e l'economia che si è affidata a loro per la "crescita". Un concetto utile qui è la saturazione del debito: proprio come un materiale assorbente può contenere solo tanta acqua, una società, una famiglia o un'economia possono solo sostenere così tanto debito prima di servire il debito, ridurre il reddito e aumentare il rischio di default.

L'economia globale supera di gran lunga il punto di massima saturazione del debito, e quindi la prossima tappa è l'esaurimento del debito: un forte aumento delle insolvenze, un rapido declino della domanda di più debito, un crollo delle bolle di attivi che dipendono dal debito e un conseguente calo nell'attività economica, ovvero una profonda e profonda recessione che non può essere "riparata" abbassando i tassi di interesse o spremendo la creazione di più debito.

Tradotto automaticamente da Google


Pathfinding our Destiny: Preventing the Final Fall of Our Democratic Republic ($6.95 ebook, $12 print): Read the first section for free in PDF format. My new mystery The Adventures of the Consulting Philosopher: The Disappearance of Drake is a ridiculously affordable $1.29 (Kindle) or $8.95 (print); read the first chapters for free (PDF). My book Money and Work Unchained is now $6.95 for the Kindle ebook and $15 for the print edition. Read the first section for free in PDF format. If you found value in this content, please join me in seeking solutions by becoming a $1/month patron of my work via patreon.com.

Nessun commento:

Posta un commento