9 dicembre forconi: Populismo + Economia sempre più debole + Potere ipersfruttati delle Banche centrali + elezioni = Mercati rischiosi e economie rischiose

sabato 2 febbraio 2019

Populismo + Economia sempre più debole + Potere ipersfruttati delle Banche centrali + elezioni = Mercati rischiosi e economie rischiose

Populismo + Economia indebolente + Potere di allentamento + elezioni limitato della Banca centrale = Mercati rischiosi e economie rischiose

Recentemente,1) la Fed ha saggiamente ritirato i suoi piani per aumentare i tassi di interesse e ridurre il suo bilancio e2) I negoziatori cinesi hanno chiarito che sono disposti a fare un accordo commerciale. Queste sono cose positive a cui i mercati hanno reagito bene.

Allo stesso tempo, a) il divario ricchezza / opportunità si sta manifestando sempre più in b) aumento del populismo sia di sinistra che di destra, che sta conducendo a c) conflitto maggiore sia all'interno che tra paesi e d) decisioni più estreme e peggio, che sono particolarmente rischiose quando e) la crescita economica si sta indebolendo e f) le banche centrali hanno una capacità limitata di allentarsi, g) si stanno avvicinando importanti elezioni, e h) le grandi tensioni geopolitiche che emergono dalla Cina emergono come un potere che sta sfidando gli Stati Uniti mentre l'attuale potenza mondiale si sta intensificando. Nei prossimi 2-3 anni, questa confluenza di forze arriverà alla testa e avrà grandi influenze su mercati, economie, società e affari mondiali (come avvenne alla fine degli anni '30).

Maggiore polarità e prossime elezioni

Uno dei miei principi economici / politici è: "Se c'è una grande lacuna nelle condizioni economiche delle persone che condividono un bilancio e c'è una crisi economica, c'è un'alta probabilità di conflitto grave. Se non c'è un grande divario (ad esempio, la maggior parte delle persone è povera o la maggior parte delle persone è ricca), c'è molto meno rischio di un conflitto. La disparità nella ricchezza, specialmente se accompagnata da disparità di valori, porta ad un crescente conflitto e, nel governo, che si manifesta sotto forma di populismo di sinistra e populismo di destra. Di norma, i populisti di destra (che di solito sono capitalisti) non sanno come dividere bene la torta, mentre i populisti di sinistra (che di solito sono socialisti) non sanno come far crescere la torta. Mentre si spera che quando esiste una tale polarità i leader riformerebbero il sistema sia per dividere la torta e farla crescere meglio (che è fattibile e certamente il miglior percorso), sfortunatamente leader che sanno come riunire le persone dietro politiche che crescono e dividere bene la torta sono entrambi rari e non apprezzati. Quindi il problema del divario in termini di ricchezza e opportunità è improbabile che possa essere risolto bene e in modo pacifico ".

Nel mio studio sul populismo da marzo 2017 (che si trova su www.economicprinciples.org), mi è stato chiaro che populismo e leader populisti seguono tipicamente un percorso abbastanza standardizzato di conflitto in costante aumento sia all'interno che tra paesi; per questo motivo, il conflitto era la cosa che volevo monitorare più da vicino per aiutarci a vedere ciò che è probabile che accadesse. Ecco perché i miei fantastici assistenti di ricerca e io abbiamo creato "misuratori di conflitti", che condividerò con voi in un altro momento.

Con questa prospettiva in mente, è importante tenere a mente che le grandi domande di a) se i populisti di destra (cioè i capitalisti) o i populisti di sinistra (cioè i socialisti) finiscono sotto il controllo e b) se i loro conflitti influenzeranno negativamente le operazioni di governo, l'economia e le relazioni internazionali saranno in gran parte avere una risposta nei prossimi 2-3 anni perché durante questo periodo gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Italia, la Spagna, la Francia, la Germania e il Parlamento europeo avranno o probabilmente avranno elezioni che risponderanno a queste domande.

Negli Stati Uniti, l'elenco dei candidati democratici e le loro politiche stanno cominciando ad emergere. Ora possiamo cominciare a vedere che il problema del gap di ricchezza sarà probabilmente il più grande problema delle elezioni, e possiamo cominciare a vedere dove i candidati emergenti sono nello spettro del populismo di sinistra (socialismo) e del populismo di destra (capitalismo ). Ad esempio, abbiamo recentemente visto la proposta di un'aliquota marginale al 70% superiore sui redditi superiori a $ 10 milioni fatta galleggiare dalla nuova repubblicana di 29 anni Alexandria Ocasio-Cortez, che rappresenta parti del Bronx e del Queens a New York City e possiamo vedere che la maggioranza degli americani intervistati è a favore. Abbiamo anche visto di recente la proposta di una tassa sul patrimonio del 2% su attivi superiori a $ 50 milioni e il 3% su fortune superiori a $ 1 miliardo provenienti dalla Senatrice Elizabeth Warren, che rappresenta il Massachusetts; non abbiamo ancora risultati di sondaggio per questa proposta, ma la mia ipotesi è che riceverà una ricezione simile. Mentre non abbiamo ancora visto i mercati reagire a tali notizie, perché è troppo presto per ostacolare le probabilità di chi avrà il controllo e cosa faranno, sappiamo che questo diventerà sempre più evidente e quindi sarà determinato nel prossimo due anni, e sappiamo che queste cose avranno grandi implicazioni per i flussi di capitale, le valutazioni di mercato, le condizioni economiche e le relazioni interne e internazionali.

Lo stesso sarà vero in Europa, poiché i conflitti populisti interni ed esterni si stanno intensificando nello stesso momento in cui l'Europa è tenuta economicamente insieme dal sottile filo di una banca centrale e da una moneta unica, che sta affrontando un crescente stress da parte di alcuni apparentemente inconciliabili. differenze. Più nello specifico, mentre la ricchezza e le polarità ideologiche all'interno e tra i paesi si stanno intensificando a causa dell'unione monetaria che lascia alcuni paesi bloccati nella stagnazione mentre altri si arricchiscono, il programma di acquisto del debito della BCE a livello regionale che tiene insieme la valuta è diventando insostenibile perché il mix di debito che la BCE deve acquistare per fornire supporto all'euro sta diventando di qualità inferiore. Ciò rende l'acquisto del debito sempre più discutibile nei confronti dei paesi "dell'Europa settentrionale". Questo sta accadendo nello stesso momento in cui si avvicina il precipizio della Brexit e si terranno importanti elezioni e appuntamenti politici.

Il conflitto geopolitico USA-Cina


Mentre la guerra commerciale USA-Cina sembra essere negoziabile, una guerra geopolitica su IP e come dividere il mondo in sfere d'influenza concordate (o coesistere in aree sovrapposte) sta emergendo con maggiore forza. La controversia è più immediata su dove e in che modo competono le società di ogni paese, specialmente le più importanti società tecnologiche (specialmente quelle in 5G, chip di intelligenza artificiale, gestione di informazioni / dati e calcolo quantistico). Piuttosto che vedere la soluzione, queste dispute economiche e geopolitiche (ad es. Sulla riunificazione di Taiwan con la Cina continentale) saranno con noi per i decenni a venire. Tuttavia, si spera che si possa concordare abbastanza in modo da poter raggiungere un "accordo commerciale" e che i mercati possano festeggiare alla fine del periodo di negoziazione di 90 giorni. Il tempo è dalla parte della Cina perché stanno crescendo e migliorando a un ritmo sempre più veloce e perché quelli negli Stati Uniti e in Europa sono i loro peggiori nemici, quindi mi aspetterei che la Cina sia relativamente non conflittuale. 

Se avessi un desiderio per gli americani e gli europei, sarebbe loro di gestirsi bene.

Tradotto automaticamente con Google

Fonte: qui
Ray Dalio



 Co-Chief Investment Officer & Co-Chairman of Bridgewater Associates, L.P.

Nessun commento:

Posta un commento